AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Marzo 2018 - 11:01
E’ strano pensare come un paesino di nemmeno 300 abitanti possa ritrovarsi gli occhi di mezza Italia puntati addosso.Eppure Nomaglio, a 70 chilomentri da Torino, da qualche giorno a questa parte ha attirato l’attenzione dei media nazionali. E non solo.
Qui, i risultati delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, per la formazione del nuovo Parlamento, hanno dell’incredibile.
Le percentuali ottenute in paese sono le stesse, centesimo più centesimo meno, a quelle nazionali.
A scoprirlo è stato Youtrend, il portale che si occupa di sondaggi economici, sociali e politici. Facendo un’analisi Comune per Comune degli esiti delle elezioni non ha potuto non notare questa particolarità.
Ed eccoli, snocciolati uno per uno, i dati ottenuti in paese.
La coalizione di centrodestra ha ottenuto il 36,93 per cento dei voti con la Lega al primo posto. A livello nazionale si parla del 37 per cento. Il partito pià votato è stato invece il Movimento Cinque Stelle con il 33,52 per cento. La media nazionale è invece del 32,68.
Inutile dire che non fanno eccezione nemmeno il centrosinistra con il 22,72 per cento dei voti ottenuti su scala locale ed il 22, 85 a livello nazionale. Nè Liberi e Uguali. A Nomaglio, Leu si è fermato al 3,97 per cento, mentre su scala nazionale ha ottenuto il 3,39. Briciole di differenza, che di fatto rendono Nomaglio il Comune che più rappresentativo d’Italia.
Una particolarità che sembra strana per altri, ma non qui.
Non è la prima volta che in paese si ottengono risultati del genere. Anzi, succede quasi ad ogni tornata elettorale. Da sempre. A confermarlo è anche Ellade Peller, sindaco Pd del paese.
“Mi raccontavano i vecchi scrutatori - dice il primo cittadino alle telecamere di Agorà, in onda sulla Rai - che quando non c’erano i sondaggi i rappresentanti dei partiti venivano a prendere i risultati a Nomaglio perchè in generale rispettavano quella che era poi la media nazionale. Le percentuali sono esattamente quelle nazionali”.
E non sarà allora possibile vedere qui le sorti dell’Italia, che da giorni si barcamena alla ricerca di una soluzione per formare il nuovo Governo?
“Certo, è una cosa a cui potremmo giocare e provare - sorride il sindaco -. Ma il mio modesto parere è che i cittadini italiani ahnno votato, hanno espresso la loro opinione. Per quello che dicono i risultati elettorali, la palla è adesso nelle mani del Movimento 5 Stelle e della Lega. Quest’ultima ha sicuramente vinto all’interno del centrodestra”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.