AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Marzo 2018 - 16:34
La città di Settimo, disegnata su un muro, diventa arte grazie a Xel. L’artista settimese, che risponde al nome di Alessandro Ussia, ha avviato un laboratorio con le classi di quarta e quinta, coinvolgendo circa 200 ragazzi. La prima parte si è svolta alla scuola Martiri della Libertà, di via Fiume, mentre il progetto proseguirà anche alla Elsa Morante di via Cascina Nuova. I laboratori didattici di Street Art, o Arte Urbana, hanno lo scopo di realizzare un’opera murale partecipata.
“Nei miei laboratori faccio scegliere agli insegnanti e agli alunni un tema su cui lavorare – racconta Xel - poi ciascun ragazzo disegna la propria idea su un bozzetto. Io li raccolgo tutti e realizzo il bozzetto definitivo ispirato totalmente alle loro idee”.
Quindi si passa poi alla realizzazione su muro: Xel disegna la traccia e poi lascia fare tutto il resto ai ragazzi, ottenendo così come risultato finale un’opera murale partecipata. Un vero e proprio “allenamento” per futuri street artist, partendo dalla progettazione su carta fino alla rappresentazione finale su muro.
In questo modo, gli stessi alunni abbelliscono il luogo che vivono quotidianamente e lo fanno condividendo uno spazio e un lavoro, lasciando un segno importante.
“Alla Martiri della Libertà abbiamo realizzato una bellissima opera murale di circa sette metri nel corridoio interno vicino l’ingresso – racconta ancora Xel - con pennelli e colori acrilici. Hanno scelto come tema “I colori della mia città” e devo dire che è stato un piacere lavorare con loro, oltretutto la qualità del lavoro che hanno sviluppato è sorprendente”.
La prossima settimana partirà il laboratorio presso la scuola Elsa Morante e durerà fino ad aprile. “Loro hanno deciso di lavorare sul tema della “Liberazione Italiana” – conclude l’artista - i disegni che hanno realizzato i ragazzi sono davvero originali e non vedo l’opera di iniziare con loro una nuova avventura murale”. E con una “guida artistica” come quella di Xel, giovane talento autore di opere murali premiate dalla critica, non potrà che essere un successo ed una bella esperienza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.