Cerca

SCIOLZE. Lezioni contro le truffe per gli anziani

SCIOLZE. Lezioni contro le truffe per gli anziani

Truffe nei confronti delle persone anziane, e non solo. Questo il tema della conferenza di venerdì 16 marzo, alle 20,30 nel Salone comunale di via Roma. A condurla sarà il capitano della Compagnia Carabinieri di Chieri, Luigi Di Puorto. Oltre a Sciolze, la serata è rivolta ai quattro comuni coperti dalla caserma sciolzese: Cinzano, Marentino e Montaldo.

L’argomento è già stato affrontato anche negli scorsi anni e sempre molto partecipato: “E’ uno di quei temi che la popolazione sente parecchio. Meglio stare attenti prima che piangere dopo” stigmatizza il vice sindaco Vittorio Moncalvo. Tra le più diffuse tecniche sicuramente quelle del travestimento: “Si spacciano con tesserini falsi come tecnici della Smat, dell’Enel, piuttosto che dei telefoni o del gas, entrano dentro magari per controllare l’emissione di polveri quando queste in realtà si controllano da fuori; non è che bisogna entrare in casa, solo per fare un esempio”.

Altra strategia diffusissima quella delle truffe telefoniche: “Una  persona che magari ci sente poco e non capisce bene cosa l’altro gli stia dicendo è purtroppo facile da abbindolare”.

Insomma serata rivolta a tutti, persone anziane e non: “Magari se degli anziani non hanno voglia di spostarsi e viene uno della famiglia a capire, è sicuramente ben accetto”.

Ma nel corso di questi anni, quello delle truffe è un fenomeno in aumento? “Purtroppo chi viene coinvolto ha anche un po’ di timore e vergogna a dirlo. Se non è proprio un caso eclatante, per noi è difficile capirlo, il polso della situazione sicuramente ce l’hanno bene i Carabinieri che ricevono denunce e segnalazioni”.

Infine, sempre in tema di sicurezza sul territorio, sono stati ridotti gli orari di apertura della Caserma di Sciolze. Notizia che solo  sulle prima può sembrare negativa “E’ provvisorio e in un certo senso sperimentale: servirà a tenere meno personale in ufficio ma più personale sul territorio. Il personale opera su un territorio molto vasto. La caserma in realtà chiusa non lo è mai e se uno suona risponde comunque quella di Chieri”. Questi i nuovo orari: tutti i giorni dalle 8,30 alle 13 e dalle 13,30 alle 15.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori