AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Febbraio 2018 - 11:51
Ancora una fumata nera per la lista “Mathi Domani”.
Nonostante le numerose riunioni delle ultime settimane e il lungo dibattito avviato, il gruppo non è ancora riuscito a individuare il candidato sindaco. Stando a quanto dicono i bene informati, tutto è nelle mani dell’ex primo cittadino Tommaso Turinetti. Deve decidere se ripresentarsi o se fare un passo indietro. Proprio lui che, dopo aver guidato il Comune dal 2012, un anno fa si era ricandidato per il secondo mandato senza riuscire ad essere eletto. Com’è andata lo sappiamo tutti. Alle amministrative di Mathi si è presentata una lista e si sono precipitati alle urne solo il 42% degli aventi diritto. Pochi, troppo pochi. Perché quando c’è una sola lista candidata il sindaco viene eletto solamente se si raggiunge l’affluenza del 50% più 1, pena il commissariamento del Comune. E così è andata a finire.. Per quest’anno, invece, il “rischio commissario” è superato. Le liste in gioco, infatti, sono già due. Oltre a Mathi Domani c’è la squadra di Maurizio Fariello, ex dipendente comunale attualmente in pensione. E pare ci siano altri movimenti…
Ma torniamo a Mathi Domani. Finora non s’è mossa una foglia. Solo un comunicato stampa con cui il gruppo si è fatto vivo affermando di essere in fase di organizzazione in vista delle prossime amministrative. Poi più nulla. “E’ ancora tutto molto prematuro, è ancora tutto in evoluzione – ci dice oggi Turinetti - Penso che si saprà qualcosa tra una quindicina di giorni, entro fine mese”.
Turinetti o non Turinetti, questo è il dilemma. Questo il nodo da sciogliere. Anche se, a ripensare alla debacle di appena un anno fa, in molti storcono il naso a sentire parlare di un suo ritorno in campo in prima linea…
Resta da capire quali sarebbero le alternative. Tra i nomi più quotati, stando ad ascoltare i mathiesi, il giornalista Andrea Trovato e l’ex vice sindaco Vittorio Rocchietti, ambedue volti noti e persone apprezzate in paese.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.