Chi saranno i candidati a sindaco alle elezioni amministrative 2017? A Cavagnolo c’è mezzo paese con un punto interrogativo grande così stampato sulla fronte e l’altro mezzo che ha già iniziato a fare il tifo. Per chi? Come per chi! Un po’ per il vice sindaco uscente Andrea Gavazza, candidato in pectore dalla primavera 2012 quando sottoscrisse l’armistizio con l’allora candidato Mario Corsato: “Vai avanti pure tu, ma tra cinque anni tocca a me!”. Cinque anni in politica sono un’eternità. E così, quattro anni e mezzo dopo, pare di rivivere un film già visto. “Elezioni? Ne riparliamo a fine anno”. Mario Corsato, sindaco uscente, già consigliere comunale e provinciale, un curriculum politico ed amministrativo lungo così, per ora non ha ancora chiarito, pubblicamente, se vorrà dar seguito a quell’intesa sottoscritta verbalmente con il suo vice oppure se, come invoca un’altra parte del paese, potrebbe tentare un’ultima clamorosa candidatura. “Sono un po’ stanco, ci sono un sacco di rogne in Comune…” confida in Municipio, al bar e in piazza a chi gli pone la fatidica domanda: “Ma allora ti candidi o no?”. E via di sospiri. Perché c’è da fare i conti con quella fotta che prende chi fa politica da sempre e che all’idea di passare le mattine, i pomeriggi, le sere a casa o al bar, subito fa scoccare la scintilla. Il rischio per la maggioranza uscente è che tra qualche mese, a differenza degli anni passati, le strade dell’attuale gruppo si possano definitivamente separare: Corsato da una parte e Gavazza dall’altra. Con relativi sostenitori al seguito. Tra i due possibili litiganti s’inserisce il tifo degli orfani dell’amministrazione di Franco Sampò, l’ex sindaco uscito pulito da “Sanitopoli”. Sarà ancora l’avvocato Sabrina Balzola a raccogliere gli umori dell’ex maggioranza oppure no? Chissà. Balzola nicchia, sorride e non commenta. Il tempo però stringe e così, con questo scenario politico all’orizzonte, lanciamo una proposta per individuare il candidato sindaco ideale di Cavagnolo. Le primarie. O meglio: le primarie de La Voce. Per partecipare è semplicissimo: è sufficiente compilare con il nome del candidato sindaco ideale il coupon che trovate su La Voce in edicola, ritagliarlo e spedirlo o consegnarlo alla redazione de La Voce, in via Torino 47, 10034, a Chivasso. Ma perché giocare alle primarie? Semplicemente per proporre il proprio candidato sindaco preferito o per scegliere un nome da suggerire alle liste civiche che si presenteranno ai cavagnolesi alle elezioni amministrative della primavera 2017. Ogni settimana, sul giornale in edicola, verrà pubblicata la classifica aggiornata con gli ultimi tagliandi giunti in redazione entro le ore 14 del giorno precedente l’uscita del giornale. Buone primarie a tutti.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.