AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Luglio 2016 - 11:03
Claudia Buo
Quando avevo l'attività a Chivasso, ho sempre pensato (e scritto) che le Tasse Locali a carico degli esercizi commerciali dovevano essere rapportate al lavoro svolto, e agli utili denunciati. Ma visto che i politici non hanno mai ascoltato certi ragionamenti, le conseguenze sono diventate disastrose! In particolare la Tassa Rifiuti che dovrebbe essere pagata in base ai rifiuti prodotti, e non ai metri quadrati, perchè nel periodo di grave crisi in cui viviamo, diventa assurdo pagare per dei rifiuti che non si producono! Sulla questione le Associazioni di Categoria fanno da "spettatori", anche se la questione dovrebbe coinvolgerli da vicino. Mentre l'Assessore al Commercio (e Finanze), nominata dal Sindaco, non può fare nulla per alleggerire la "stangata" a carico di coloro che a Chivasso hanno investito denaro e lavoro, ma rischiano la chiusura! Praticamente le attività "tartassate" sono lasciate sole a combattere una battaglia contro il Comune, e le sue Tasse esagerate! Se poi si vedono i soldi pubblici spesi in modo abbastanza bizzarro ( vedi festa Afro o Murales ) l'amarezza diventa rabbia per avere un'attività in una città dove si "succhiano" soldi da una parte, per poi si "concedono" da un'altra parte, magari per manifestazioni , o eventi, di dubbia utilità per il commercio, e per gli stessi cittadini! Per finire è giusto ricordare che, anche a Chivasso, ogni insegna (o vetrina) che si spegne, è un pezzo della città che muore! E che tutto potrebbe peggiorare con l'apertura del nuovo Centro Commerciale nei prossimi mesi... lasciando il piccolo commencio in braghe di tela!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.