Cerca

Trenette cacio, pepe, basilico con il gewurztraminer

Nella storia dell’alimentazione, il formaggio è stato il primo condimento abbinato alla pasta, in grado di supplire alle sue carenze nutritive e rendendolo un alimento completo. Il piatto che segue, con alcuni ingredienti romani e genovesi, ne è un esempio. Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 g di trenette

-160 g di pecorino romano grattugiato

-40 g di basilico di Prà tritato

-1 spicchio d’aglio

-sale e pepe q.b.

Preparazione: lessate le trenette in abbondante acqua salta e scolatele a metà cottura, tenendo da parte l’acqua di cottura. Versate quindi le trenette in un tegame, aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a metà, mezzo mestolo dell’acqua conservata e completate la cottura come se si trattasse di un risotto, aggiungendo poca acqua per volta a man mano che si asciuga. Incorporate poi lentamente il pecorino grattugiato, fino ad ottenere una cremina delicata e densa. Aggiungete poi il basilico tritato, mescolate e togliete l’aglio prima di servire caldo, guarnendo con pepe nero macinato.

Abbinamento vino: la pasta cacio e pepe ha un gusto gagliardo, molto sapido, per cui occorre scegliere un vino di buon corpo, con una rotondità che possa creare armonia con la sapidità di fondo del piatto. Pertanto scegliamo un Gewurztraminer, un vino caldo, avvolgente e con splendide note di pepe che richiamano quelle del piatto.

Le zone di produzione sono quelle della Bassa Atesina, Oltradige, zona di Bolzano, valle dell’Adige, Val Venosta e Merano. E’ un eccellente aperitivo, ed è consigliato con piatti di pesce, paté, fegato d’oca e con il piatto sopra descritto. Si presenta di color intenso giallo paglierino, con riflessi dorati. Il profumo inebria per la sua ricchezza, ricordando sentori di frutti esotici, fiori, agrumi, spezie, menta piperita, pepe e chiodi di garofano.

Al gusto si presenta strutturato, corposo e deciso. Nel suo retrogusto possiamo riconoscere note di liquirizia, il suo sapore aromatico sorprendente al palato.

Va servito ad una temperatura di 12°C.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori