Maurizio Giacoletto, sindaco nel Comune di Levone, è il nuovo Presidente dell’ASCO (Associazione Sviluppo Canavese Occidentale). Venerdì 30 gennaio è stato convocato un incontro per presentare il nuovo Consiglio di amministrazione e gli obiettivi per gli anni a venire. L’Asco, composta da ventuno amministrazioni comunali (Barbania, Busano, Corio, Forno, Front, Levone, Lombardore, Oglianico, Pertusio, Pont, Prascorsano, Pratiglione, Rivara, Rivarossa, Rocca, Salassa, San Colombano, San Ponso, Valperga, Vauda) e circa 250 imprese metalmeccaniche , è nata con lo scopo di valorizzare le potenzialità del territorio del canavese occidentale e aumentare l’attività del territorio. “In questi anni Asco ha cercato di definire un territorio e ne ha dato un’indicazione – ha detto Giacoletto –. Il primo risultato, quello di riconoscerci in un’area definita, Asco lo ha realizzato. Sono tante le cose che sono state fatte... si è collaborato con le scuole, per esempio, con l’Aldo Moro di Rivarolo, per formare persone nel settore industriale. Non solo , ma anche con il Politecnico, al fine di avere giovani laureandi presso aziende e comuni, per tematiche all’interno delle amministrazioni. Un’importante iniziativa del territorio, raggiunto qualche giorno fa, è quella della costituzione di Rivabanca, che avrà due sedi: a Rivara e Rivarolo”. “Cercheremo il più possibile di avere uno scambio di comunicazioni – ha continuato il neo presidente –. Bisognerà focalizzare la nostra attenzione sui problemi e dopo di ché agire. Lo faremo anche con azioni forti, se dovessero servire”. Uno dei principali obiettivi è quello attirare l’attenzione delle istituzioni, facendo pressione sugli organi politici, sulle insufficienti infrastrutture, indispensabili per la crescita delle imprese. Gli enormi problemi di viabilità, che caratterizzano fortemente questa parte del canavese, incidono in maniera rilevante sul settore economico. “Affronteremo i problemi che riguardano i disagi sulla viabilità, puntando su quei progetti che permetteranno una percorribilità più agevole . – ha aggiunto Giacoletto – ma anche tematiche come il collegamento internet, attualmente poco efficiente; l’energia elettrica: potremmo fare una verifica e cercare di spuntare prezzi migliori dalle aziende fornitrici; la gestione dei rifiuti speciali: anche qui, in ambito asco, ci si potrebbe interfacciare con aziende che svolgono questo servizio per ottenere prezzi competitivi. Questi sono tutti punti che il Cda ha già messo sul tavolo”. “Asco ha fatto molto, ma lo ha detto poco e a bassa voce. E questo ne riduce il valore – ha voluto precisare Monica Pomero, consigliere a Rivarossa –. E’ fondamentale , invece, farlo sapere. Quindi, sarà nostra priorità dire che cosa andiamo a fare e vorremmo fare. A tal proposito, come primo passo, per un’eccellente comunicazione, provvederemo al rinnovo del sito internet e lo faremo grazie alle nostre ‘risorse umane’ all’interno dell’associazione”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.