AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Maggio 2014 - 23:53
Anche Patrizia Bianco risponde al Dirigente Scolastico Antonio Balestra, sceso in campo, l'altra settimana, nel bel mezzo della campagna elettorale, per chiedere ai candidati alla carica di Sindaco un impegno nei confronti della scuola e contestando chiaramente, nel contempo, l'atteggiamento tenuto dall'ex Amministrazione Cieol, di cui Bianco rappresenta la continuità. Al centro del dibattito in particolare, il sovraffollamento delle iscrizioni alla scuola media, al punto che Cieol aveva messo un paio di paletti all'accettazione dei non residenti (alcuni dei quali ora rimasti in lista di attesa) opponendosi alla concessione di ulteriori aule.
"L'Amministrazione di cui faccio parte – ribatte Patrizia Bianco nella lettera, pubblicata sul sito www.icpavone.gov.it lo scorso lunedì 19 maggio – ha sempre collaborato attivamente con le istituzioni scolastiche e ha sempre operato per mantenere l'attuale struttura della scuola secondaria di primo grado. C'è un serio problema finanziario derivante dal forte afflusso di cittadini non residenti; per questo motivo l'Amministrazione ha intrapreso una forte azione nei confronti dei Comuni limitrofi per una condivisione della gestione e delle spese a cui, nell'autunno scorso, ha fornito una bozza di convenzione e un'analisi dei costi per realizzare la forma associata. Ad oggi non ci sono risposte, è possibile che tali ritardi siano dovuti alle elezioni, che condizionano ogni scelta in questo periodo. Sarà mio impegno riprendere la questione in mano per arrivare ad una soluzione del problema. Colgo l'occasione per comunicare che saranno mantenuti tutti i servizi esistenti, quali: pre e post scuola, centro estivo che è ora attivo in accordo con Samone, sistema Isee per l'accesso alle esenzioni sulla mensa scolastica, commissione mensa costituita dai genitori. Sono possibili altri servizi che dovranno essere valutati tenendo conto delle risorse finanziarie esigue. E' evidente che la costituzione di una forma associata sovra comunale è determinante nel dar luogo ad ulteriori investimenti, iniziative, servizi. Inoltre l'Amministrazione ha provveduto tempestivamente a inoltrare la richiesta per accedere ai finanziamenti che il Governo ha stanziato per l'edilizia scolastica e la sicurezza".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.