Cerca

BANCHETTE. I fondi del Pnrr per la ristrutturazione di Villa Garda Flip: saranno finanziati 530mila euro

BANCHETTE. I fondi del Pnrr per la ristrutturazione di Villa Garda Flip: saranno finanziati 530mila euro

Il sindaco Antonio Mazza

C’è anche Banchette tra i 45 comuni selezionati nel territorio della Città Metropolitana di Torino per ricevere i fondi statali previsti dal Pnrr, acronimo per indicare il nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: un’ambiziosa agenda di riforme che abbraccia diverse sfere, dall’istruzione e ricerca all’inclusione sociale fino alla transizione energetica. Nel caso banchettese il Pnrr finanzierà il toto (e l’investimento è sostanzioso, per circa 530mila euro) la ristrutturazione di Villa Garda Flip, storico edificio in Via Castellamonte, a Borgo Nuovo, dove hanno sede associazioni che operano nel sociale dalla Zattera che si occupa di servizi di trasporto, il centro giovani, l’Associazione dei Carabinieri e dove una volta si trovava anche la biblioteca.

“Parliamo di due edifici - spiega il sindaco Antonio Mazza - che dovevano essere completamente riqualificati. Dall’impianto energetico agli interni ed esterni”.

Banchette aveva presentato tre progetti per il Pnrr: la riqualificazione del bocciodromo agganciandosi all’ambito sportivo, del poliambulatorio in via Samone dove hanno sede i medici volontari e l’associazione dei pakinsonian, ed infine di Villa Garda Glip.

“Quest’ultimo è stato selezionato ma non smetteremo di partecipare a bandi pubblici per trovare risorse anche per gli altri progetti - annuncia Mazza -. Siamo molto attenti alle persone bisognose e abbiamo attivato molti piccoli servizi sul territorio. Per chi non può muoversi perché ha familiari affetti da malattie, per esempio, e necessita di consegne a domicilio, o per chi non può permettersi visite mediche private. Ora servono anche sedi adeguate”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori