AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Ottobre 2014 - 17:52
Vannoni
''Un sequestro illegittimo'' a fronte del quale ''i pazienti faranno sicuramente ricorso in Cassazione''. Così il presidente di Stamina Foundation, Davide Vannoni, commenta la decisione del gup di Torino di confermare il sequestro di cellule e apparecchiature per il metodo Stamina avvenuto lo scorso agosto agli Spedali Civili di Brescia su richiesta della procura di Torino. ''Secondo gli avvocati dei pazienti - sottolinea Vannoni - si tratta di un sequestro illegittimo e, dunque, si farà ricorso''.
Il sequestro infatti, spiega, ''impedisce non solo l'applicazione degli ordini dei giudici che autorizzano la cura, ma anche di una legge dello Stato, ovvero la legge Balduzzi che autorizzava la continuazione delle terapie come cure compassionevoli per i pazienti che le avessero già iniziate''. ''Le motivazioni che ha dato il pm di Torino Raffaele Guariniello - rileva Vannoni - sono state criticate dagli avvocati dei pazienti; vedremo ora le motivazioni del gup''. A questo punto, prosegue il presidente di Stamina, ''spero solo che i tempi siano brevi, tenendo conto dell'urgenza dei casi dei bambini in attesa della terapia''. Anche i pazienti che avevano ottenuto il via libera alle infusioni con la nomina di un commissario ad acta, infatti, ''sono ora bloccati; quindi, per l'ennesima volta, viene scardinato il protocollo Stamina che prevede un'infusione ogni 30-40 giorni''. Al momento, ricorda Vannoni, ''i pazienti in trattamento a Brescia prima del blocco erano poco più di una trentina e gli ultimi che hanno ricevuto un'infusione stanno bene. Complessivamente, invece, sono decedute oltre 20 persone ancora in lista di attesa''. Oggi in Italia, conclude, ''è in atto un conflitto istituzionale, tra giudici e leggi dello Stato, non degno di un paese civile''.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.