Cerca

Attualità

Scioperi di fine febbraio, Italia paralizzata: aerei, treni e bus a rischio

Dal 26 al 28 stop nel settore trasporti, coinvolte Ita Airways, easyJet, Vueling e il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Scioperi di fine febbraio, Italia paralizzata

Scioperi di fine febbraio, Italia paralizzata (foto di repertorio)

Febbraio si chiude con una raffica di scioperi che rischiano di mettere in difficoltà milioni di viaggiatori. A essere coinvolti sono il comparto aereo, quello ferroviario e il trasporto locale, con mobilitazioni distribuite tra il 26 e il 28 febbraio in tutta Italia.

Giovedì 26 febbraio incroceranno le braccia i lavoratori del comparto aereo a livello nazionale. Saranno interessate Ita Airways, easyJet e Vueling. La data è stata individuata dopo la precettazione del vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, a seguito della coincidenza con lo svolgimento delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

ITA Airways

Da venerdì 27 fino a sabato 28 febbraio le astensioni riguarderanno il settore ferroviario. Il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sciopererà per 24 ore, dalle 21 del 27 febbraio alle 20.59 del 28 febbraio, a livello nazionale. Sempre su scala nazionale sarà coinvolto anche il personale di imprese che svolgono attività ferroviaria nel trasporto merci su rotaia.

Il 27 febbraio sono previsti scioperi anche a livello locale: a Torino incrocerà le braccia il personale della società Arriva Italia, mentre a Bari sciopereranno gli operatori di esercizio della società Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici.

Un fine mese ad alta tensione per il settore dei trasporti, con possibili ripercussioni su voli, treni e servizi locali in tutta la Penisola.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori