Cerca

Attualità

Stellantis, nuovi ingressi a Mirafiori per la 500 Hybrid

Piano di ricambio generazionale per lo stabilimento torinese

Stellantis

Stellantis, nuovi ingressi a Mirafiori per la 500 Hybrid (foto di repertorio)

Sono entrati ufficialmente oggi alle Carrozzerie di Mirafiori i primi 80 giovani assunti da Stellantis per sostenere lo sviluppo produttivo della nuova Fiat 500 Hybrid. Un passaggio atteso, annunciato nei mesi scorsi, che segna l’avvio concreto del piano di rafforzamento dell’organico nello storico stabilimento torinese.

L’inserimento dei nuovi lavoratori avviene in vista dell’introduzione, da metà marzo, di un secondo turno produttivo dedicato alla 500 ibrida. Entro la fine di febbraio sono previsti ulteriori 160 ingressi, mentre altri step di assunzione sono programmati nel corso di marzo.

Nel complesso, tra il comprensorio di Mirafiori e altre sedi torinesi e piemontesi – tra cui Economia Circolare, Powertrain, Parts & Services e Verrone – saranno inserite oltre 430 persone.

I nuovi assunti sono tutti diplomati e hanno un’età media di 24 anni. Dopo l’ingresso in stabilimento, sono stati suddivisi in classi e hanno avviato i corsi di formazione necessari per operare sulle linee di produzione. Le assunzioni sono a tempo determinato, con una durata minima prevista di un anno.

L’operazione rientra in un più ampio piano di ricambio generazionale avviato da Stellantis nel 2025. Lo scorso anno l’azienda ha inserito in Italia quasi 500 persone, di cui 120 ingegneri a Torino.

L’avvio del secondo turno alle Carrozzerie rappresenta un segnale industriale rilevante per Mirafiori, stabilimento simbolo dell’automotive italiano, al centro negli ultimi anni di una profonda riorganizzazione produttiva legata alla transizione energetica e ai nuovi modelli elettrificati.

La nuova Fiat 500 Hybrid costituisce uno dei progetti strategici per il rilancio del sito torinese, con l’obiettivo di consolidare i volumi produttivi e rafforzare la presenza del marchio nel segmento delle city car ibride.

Nei prossimi mesi si completerà il piano di inserimenti previsto per il 2026, che porterà in azienda oltre 400 nuove figure legate al complesso di Mirafiori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori