Cerca

Animali

Nove criceti abbandonati in strada a Settimo Torinese: recuperati adulti e cuccioli in via Milano

Il ritrovamento il 15 febbraio in zona via Milano 81, animali in buone condizioni: probabile abbandono

Nove criceti abbandonati

Nove criceti abbandonati in strada a Settimo Torinese: recuperati adulti e cuccioli in via Milano

Nove criceti lasciati in strada, tutti insieme. È la scoperta fatta il 15 febbraio a Settimo Torinese, in zona via Milano 81, dove sono stati recuperati due coppie di esemplari adulti e cinque cuccioli.

Gli animali sono stati trovati all’esterno, in un’area urbana, e subito messi in sicurezza. Le loro condizioni di salute sono state giudicate nel complesso discrete, un elemento che lascia pensare a un abbandono recente. Non si tratterebbe quindi di animali fuggiti da tempo, ma di un gruppo verosimilmente lasciato sul posto da qualcuno.

Immaginare uno smarrimento appare difficile. Nove criceti, tra adulti e piccoli, non si allontanano insieme per caso. L’ipotesi più plausibile è quella di un abbandono volontario, un gesto che, oltre a essere moralmente discutibile, rappresenta un reato.

I criceti sono animali domestici delicati, abituati a vivere in ambienti controllati. Lasciarli all’aperto, esposti al freddo e ai predatori, significa condannarli a rischi concreti. In questo caso, il recupero tempestivo ha evitato conseguenze peggiori.

Il ritrovamento riporta l’attenzione su un fenomeno che non riguarda solo cani e gatti. Anche piccoli animali da compagnia – roditori, conigli, tartarughe – vengono talvolta abbandonati quando diventano un impegno inatteso o indesiderato.

I nove criceti sono stati affidati alle cure di chi si occuperà della loro sistemazione. Resta l’amarezza per un episodio che solleva interrogativi sul senso di responsabilità verso gli animali domestici, soprattutto quando si tratta di cuccioli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori