Cerca

La Voce degli Animali

Paralizzata a soli quattro anni, ma con gli occhi pieni di fiducia: Birba lotta per tornare a camminare

Da Castellamonte un appello che va oltre l’adozione: servono cure, una casa e un aiuto concreto per darle una seconda possibilità

Birba

Birba

Da Castellamonte arriva una richiesta che non è soltanto un annuncio di adozione, ma un appello che parla di fragilità, responsabilità e speranza. Si chiama Birba, ha quattro anni ed è descritta come adorabile, dolcissima e piena di energia. Una cagnolina che, nonostante una paralisi agli arti posteriori, continua a cercare il contatto, l’affetto, la vicinanza di chi le sta accanto.

La sua attuale proprietaria la ama profondamente, ma per importanti questioni familiari non ha più la possibilità di occuparsi di lei come meriterebbe. Per questo, con grande dolore, sta cercando una persona o una famiglia disposta a prendersene cura, con consapevolezza e impegno.

Nel gruppo Facebook “UNA ZAMPA PER AMICO” l’appello è stato condiviso con parole semplici ma dirette. «Birba è una cagnolina di 4 anni, adorabile, dolcissima e piena di energia. Nonostante una paralisi agli arti posteriori, non ha perso la voglia di vivere, di amare e di regalare affetto a chi le sta accanto».

Il bisogno è concreto. «Al momento la cagnolina avrebbe bisogno di un carrellino per gli arti posteriori e, con un po’ di fisioterapia, c’è la possibilità che possa recuperare parte della funzionalità». Una possibilità, non una promessa. Ma abbastanza per non arrendersi.

L’appello insiste su un punto preciso: guardare oltre la disabilità. «Cerchiamo qualcuno che sappia guardare oltre la disabilità e vedere la meravigliosa anima che è: una cagnolina affettuosa, solare e con tanta voglia di vivere». Non una richiesta generica, ma l’invito a scegliere consapevolmente un percorso fatto di attenzioni quotidiane, cure e presenza.

Chi ha lanciato il messaggio sottolinea anche un altro aspetto: «Se pensi di poterle dare una seconda possibilità o vuoi aiutare condividendo, scrivici. Anche una condivisione può fare la differenza». A volte basta far circolare una storia perché arrivi alla persona giusta.

Accanto alla ricerca di una nuova casa, è stata attivata anche una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe, con il titolo “AIUTIAMO BIRBA”. L’obiettivo è affrontare le spese mediche necessarie per capire se esista una possibilità concreta di intervento. L’appello spiega: è necessaria con urgenza una risonanza magnetica per valutare se Birba possa essere operata e avere una possibilità di tornare a camminare.

La raccolta fondi è stata aperta da una persona che precisa di non essere la proprietaria della cagnolina, ma di aver deciso di mobilitarsi perché la famiglia, pur amandola profondamente, non ha la possibilità economica di sostenere queste spese. Anche in questo caso il messaggio è chiaro: una donazione, anche piccola, oppure una semplice condivisione possono contribuire a darle una possibilità.

Non è una storia semplice. Non è un’adozione “facile”. Richiede responsabilità, tempo, risorse. Ma è proprio qui che si misura la differenza tra voltarsi dall’altra parte e scegliere di intervenire.

Per informazioni dirette è possibile contattare la proprietaria al numero 3293889102.

A quattro anni, Birba non ha smesso di cercare una carezza. Ora aspetta qualcuno disposto a crederci davvero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori