Cerca

Attualità

Torino nello spazio profondo, Tyvak firma per la missione Ramses

Firmato il contratto con l’Agenzia Spaziale Europea per la difesa planetaria. Il lancio previsto nel 2028

Torino nello spazio profondo

Torino nello spazio profondo, Tyvak firma per la missione Ramses (foto di repertorio)

Tyvak International torna protagonista nello spazio con la firma del contratto per lo sviluppo di “Farinella”, il primo CubeSat 6U della missione Ramses dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Il piccolo satellite, realizzato dall’azienda torinese con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana, volerà verso l’asteroide Apophis nell’ambito del programma Esa Space Safety, dedicato alla sicurezza planetaria.

Dopo la chiusura della Critical Design Review avvenuta a gennaio, Tyvak entra ora nella fase operativa di implementazione, con l’obiettivo di consegnare il satellite in tempo per il lancio previsto nel 2028. La missione Ramses studierà Apophis durante il suo straordinario flyby del 13 aprile 2029, quando l’asteroide passerà a una distanza dalla Terra inferiore all’orbita geostazionaria.

Si tratta di un evento rarissimo, che offrirà agli scienziati un’occasione unica per analizzare la struttura interna e il comportamento dell’asteroide sotto l’effetto della gravità terrestre. Apophis, in passato considerato potenzialmente pericoloso, non rappresenta oggi una minaccia, ma costituisce un laboratorio naturale di grande valore per migliorare i modelli di difesa planetaria.

All’interno della sonda Ramses, sviluppata da Ohb Italia, il CubeSat Farinella sarà uno dei due satelliti incaricati di esplorare il sottosuolo dell’asteroide attraverso un radar a bassa frequenza. A bordo saranno presenti anche Horus, strumento ottico che fungerà da camera di navigazione, e Vista, rivelatore di polveri già impiegato nella missione Hera con il CubeSat Milani.

Il satellite è dedicato allo scienziato Paolo Farinella, figura di riferimento nello studio degli asteroidi e della dinamica del Sistema Solare. Con questo progetto, Tyvak consolida il proprio ruolo di partner strategico dell’Esa, guidando un consorzio europeo composto da aziende e università.

Fondata a Torino nel 2015, con circa 70 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di fatturato, Tyvak International è recentemente entrata nel gruppo Lockheed Martin. L’azienda ha già costruito e lanciato 18 satelliti, rafforzando negli anni la propria posizione nel settore dei piccoli satelliti e delle missioni scientifiche avanzate.

Con “Farinella”, Torino torna dunque al centro dell’esplorazione spaziale, contribuendo a una delle missioni più attese del prossimo decennio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori