AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
10 Febbraio 2026 - 21:16
Un cuore di fiori per San Valentino, Torino celebra l’amore
Torino torna a vestirsi di fiori per San Valentino e affida ancora una volta a piazza San Carlo il ruolo di palcoscenico dell’amore. Da oggi e fino al 15 febbraio, la piazza diventa il luogo simbolo degli innamorati con “Aspettando l’amore”, l’installazione floreale promossa dall’Associazione Fiorai di Ascom Confcommercio Torino e provincia, ormai diventata una tradizione cittadina.
Al centro dell’allestimento c’è un cuore floreale alto due metri e mezzo, realizzato da 15 fiorai con circa 2.000 fiori coltivati in Italia. L’opera è costruita su una cornice di rametti rossi di betulla che racchiude una composizione, sempre a forma di cuore, composta da garofani, limonium, statice, lilium e sancarlini, un omaggio esplicito alla piazza che la ospita.
Accanto al grande cuore, completa l’installazione la scultura di un uomo seduto su una panchina, con una rosa tra le mani. Un’immagine semplice ma evocativa, che racconta l’attesa e il desiderio, elementi centrali del messaggio affidato all’opera.
Anche quest’anno la firma è quella del giardiniere-artista Rodolfo Marasciuolo, che ha voluto rappresentare l’amore come sentimento universale, capace di appartenere a tutti, indipendentemente dall’età e dalle storie personali. Non solo l’amore vissuto, ma anche quello immaginato, sperato, ancora da incontrare.
A sottolineare il significato dell’iniziativa è Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, che evidenzia come l’installazione voglia raccontare un sentimento che va oltre la dimensione romantica più immediata. «L’amore è anche attesa, pazienza, fiducia. Con questa nuova edizione rendiamo omaggio non solo all’amore vissuto, ma anche a quello che ancora si aspetta, si sogna, si immagina», afferma, definendo l’opera un contributo capace di aggiungere bellezza alla città e invitare a fermarsi e riflettere.
Per l’assessore comunale al Commercio, Paolo Chiavarino, l’installazione rappresenta «una vera e propria opera d’arte e un omaggio alla città divenuto ormai tradizione». Un progetto che, secondo l’assessore, va oltre il valore ornamentale e si configura come un contributo artistico che celebra l’amore attraverso il linguaggio universale dei fiori.
Con “Aspettando l’amore”, piazza San Carlo si conferma così luogo di incontro e di racconto collettivo, dove cittadini e visitatori possono riconoscersi in un simbolo semplice ma potente, capace di parlare a tutti in uno dei periodi più sentiti dell’anno.

LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.