Cerca

Attualità

Un cuore di fiori per San Valentino, Torino celebra l’amore

Fino al 15 febbraio l’installazione promossa da Ascom Confcommercio celebra l’amore con un’opera simbolica e condivisa

Un cuore di fiori per San Valentino

Un cuore di fiori per San Valentino, Torino celebra l’amore

Torino torna a vestirsi di fiori per San Valentino e affida ancora una volta a piazza San Carlo il ruolo di palcoscenico dell’amore. Da oggi e fino al 15 febbraio, la piazza diventa il luogo simbolo degli innamorati con “Aspettando l’amore”, l’installazione floreale promossa dall’Associazione Fiorai di Ascom Confcommercio Torino e provincia, ormai diventata una tradizione cittadina.

Al centro dell’allestimento c’è un cuore floreale alto due metri e mezzo, realizzato da 15 fiorai con circa 2.000 fiori coltivati in Italia. L’opera è costruita su una cornice di rametti rossi di betulla che racchiude una composizione, sempre a forma di cuore, composta da garofani, limonium, statice, lilium e sancarlini, un omaggio esplicito alla piazza che la ospita.

Accanto al grande cuore, completa l’installazione la scultura di un uomo seduto su una panchina, con una rosa tra le mani. Un’immagine semplice ma evocativa, che racconta l’attesa e il desiderio, elementi centrali del messaggio affidato all’opera.

Anche quest’anno la firma è quella del giardiniere-artista Rodolfo Marasciuolo, che ha voluto rappresentare l’amore come sentimento universale, capace di appartenere a tutti, indipendentemente dall’età e dalle storie personali. Non solo l’amore vissuto, ma anche quello immaginato, sperato, ancora da incontrare.

A sottolineare il significato dell’iniziativa è Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, che evidenzia come l’installazione voglia raccontare un sentimento che va oltre la dimensione romantica più immediata. «L’amore è anche attesa, pazienza, fiducia. Con questa nuova edizione rendiamo omaggio non solo all’amore vissuto, ma anche a quello che ancora si aspetta, si sogna, si immagina», afferma, definendo l’opera un contributo capace di aggiungere bellezza alla città e invitare a fermarsi e riflettere.

Per l’assessore comunale al Commercio, Paolo Chiavarino, l’installazione rappresenta «una vera e propria opera d’arte e un omaggio alla città divenuto ormai tradizione». Un progetto che, secondo l’assessore, va oltre il valore ornamentale e si configura come un contributo artistico che celebra l’amore attraverso il linguaggio universale dei fiori.

Con “Aspettando l’amore”, piazza San Carlo si conferma così luogo di incontro e di racconto collettivo, dove cittadini e visitatori possono riconoscersi in un simbolo semplice ma potente, capace di parlare a tutti in uno dei periodi più sentiti dell’anno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori