Cerca

Attualità

Autostrada A5 chiusa verso Torino tra Scarmagno, San Giorgio Canavese e Volpiano per verifiche tecniche

Stop programmati tra il 10 e l’11 febbraio e tra il 13 e il 14 febbraio per indagini geognostiche e geofisiche

Autostrada A5 chiusa verso Torino tra Scarmagno, San Giorgio Canavese e Volpiano per verifiche tecniche

Autostrada A5 chiusa verso Torino tra Scarmagno, San Giorgio Canavese e Volpiano per verifiche tecniche (immagine di repertorio)

Nuove chiusure notturne in vista sull’Autostrada A5 Torino-Monte Bianco, nel tratto canavesano in direzione Torino, per consentire una serie di indagini geognostiche e geofisiche sull’infrastruttura. A comunicarlo è Itp Spa, che ha programmato due distinti interventi nell’arco della settimana, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità notturna.

Il primo stop scatterà dalle ore 22 di martedì 10 febbraio alle ore 6 di mercoledì 11 febbraio 2026. In questa finestra sarà chiuso il tratto compreso tra lo svincolo di Scarmagno e quello di Volpiano, con la conseguente chiusura del ramo di ingresso di San Giorgio Canavese per chi viaggia verso Torino. Una seconda interruzione è prevista dalle ore 22 di venerdì 13 febbraio alle ore 4 di sabato 14 febbraio 2026, questa volta nel tratto tra lo svincolo di San Giorgio Canavese e Volpiano, sempre in carreggiata sud, quindi da Aosta verso il capoluogo piemontese.

Le chiusure sono necessarie per consentire verifiche tecniche sul corpo autostradale, attività che richiedono l’assenza di traffico per poter essere svolte in sicurezza e con adeguata precisione. Si tratta di controlli preventivi che rientrano nella manutenzione programmata dell’asse autostradale, particolarmente delicata in un’area interessata da importanti flussi di traffico quotidiani.

Per limitare i disagi, sono stati individuati percorsi alternativi. Chi deve rientrare in autostrada a San Giorgio Canavese potrà utilizzare la strada provinciale 82 in direzione Torino. Per chi invece intende rientrare a Volpiano, la soluzione consigliata è proseguire oltre l’entrata di San Giorgio, seguendo le indicazioni per San Giusto Canavese centro e successivamente per Torino, lungo la strada provinciale 40. Si tratta di deviazioni già collaudate in occasione di precedenti cantieri, ma che richiederanno comunque attenzione, soprattutto nelle ore notturne.

Itp Spa segnala infine che il programma delle chiusure potrebbe subire variazioni in base all’andamento delle condizioni meteo, elemento che potrebbe influire sia sull’esecuzione delle indagini sia sulla sicurezza delle operazioni. Per questo motivo, agli automobilisti è consigliato verificare eventuali aggiornamenti prima di mettersi in viaggio.

Ancora una volta, il Canavese si confronta con i disagi legati alla manutenzione delle grandi infrastrutture. Interventi poco visibili ma decisivi, che puntano a garantire nel tempo la sicurezza e l’affidabilità di un collegamento strategico tra la Valle d’Aosta e Torino.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori