Cerca

Attualità

Nuovo comandante dei Carabinieri: in Canavese arriva il maresciallo Antonio Chiffi

In sala consiliare la presentazione ufficiale con amministratori, volontari e stampa

Nuovo comandante dei Carabinieri: in Canavese arriva il maresciallo Antonio Chiffi

Il comandante Chiffi con il sindaco Mazza

Si è insediato da poche settimane il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Castellamonte, il Maresciallo Capo Antonio Chiffi. Su invito dell’amministrazione comunale, nella mattinata di martedì 3 febbraio ha incontrato in sala consiliare i sindaci del territorio, i rappresentanti delle associazioni e quelli della stampa.

Erano presenti il sindaco e il vicesindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza e Teodoro Medaglia, l’assessore Patrizia Addis, il capogruppo di maggioranza Alessandro Musso in doppia veste di consigliere comunale e di volontario della Croce Rossa. Accanto a loro i primi cittadini di Colleretto Giacosa, Vidracco, Loranzè, Quagliuzzo, Parella, Baldissero, Castelnuovo Nigra. Qualcuno ha già avuto modo di conoscerlo, come quello di Loranzè: il maresciallo si è recato in paese qualche giorno fa per un giro perlustrativo in vista del Carnevale. Ed è in effetti con questo tipo di eventi che si dovrà subito confrontare, soprattutto a Castellamonte.

Mazza – che ha regalato al Comandante un oggetto in terra rossa e il libro sulla storia della ceramica castellamontese – ha spiegato di aver voluto l’incontro per rivolgere un saluto ufficiale al nuovo arrivato facendogli nel contempo conoscere coloro con i quali si troverà ad interagire più spesso. Come già detto, c’erano i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, del Gruppo Alpini, delle Guardie Ambientali, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa.

Era rappresentata la Polizia Municipale, che tra gli uffici del Comune è ovviamente quello che lavora a più stretto contatto con i Carabinieri, ma i rapporti sono frequenti anche con l’Ufficio Cultura (per le questioni sociali e per le manifestazioni) e con il Settore Ambiente. Mazza ha quindi espresso “la più ampia disponibilità a lavorare assieme, come abbiamo sempre fatto con il Suo predecessore Francesco Malloci e con il maresciallo Michela Boldrini, qui presente. Con Malloci avevamo anche creato su WhatsApp una chat dei sindaci”.

Il Comandante Chiffi ha ringraziato per l’iniziativa “che mi permette di creare contatti utili per il futuro. Sono qui dal 12 gennaio ma non avevo ancora avuto modo di incontrare tutti”.

Il primo cittadino di Quagliuzzo si è augurato anch’egli che prosegua la collaborazione mentre quello di Parella ha espresso l’auspicio di non doverlo disturbare spesso “visto che di problemi gravi fortunatamente non ne abbiamo”. Con il sindaco di Vidracco – che gli ha regalato due volumi sulla storia del paese – si è creato uno scambio di battute. “Siamo l’unico comune della Valchiusella che dipende dalla Stazione di Castellamonte” ha detto il primo cittadino e il maresciallo gli ha domandato: “E’ un bene o un male?”.

In questo clima disteso si è concluso l’incontro.

Il comandante Chiffi con i sindaci del Canavese

Chi è il nuovo comandante dei Carabinieri di Castellamonte

Il Maresciallo Capo Antonio Chiffi, nuovo comandante della Stazione dei Carabinieri di Castellamonte, arriva da Leinì, dov’è rimasto per 12 anni, nell’ultimo anno e mezzo in qualità di Comandante.

E’ marchigiano, nativo di Camerino. Ha scelto l’Arma anche per tradizione familiare ma soprattutto per passione (“senza la quale un lavoro come questo non si può fare”).

Inizialmente aveva operato nei servizi di Ordine Pubblico, poi nei reparti Territoriali, sempre presso i Comandi di Stazione. Conosceva già il territorio cui è stato ora destinato anche perché è in Piemonte da tempo, precisamente dal 2010.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori