AGGIORNAMENTI
Cerca
ATTUALITA'
01 Febbraio 2026 - 18:14
Il taglio del nastro all'inaugurazione ufficiale
Nelle piccole realtà montane, dove lo spopolamento e l’aumento dell’età media rappresentano una sfida quotidiana, garantire la presenza di servizi essenziali diventa fondamentale per assicurare un futuro alle comunità locali. Accanto ai negozi di prossimità, farmacie e uffici postali, la scuola riveste un ruolo centrale, perché non è solo presidio educativo, ma un importante elemento per la continuità nel lungo periodo.
In questo contesto, Mezzenile si conferma un esempio concreto di attenzione ai servizi essenziali e alla qualità della vita. Venerdì 30 gennaio il Comune ha inaugurato con orgoglio la nuova mensa scolastica, realizzata all’interno dell’edificio che ospita anche il Micronido, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. I lavori sono stati realizzati grazie ai fondi del PNRR, integrati con un cofinanziamento comunale, a conferma dell’impegno dell’amministrazione nel potenziamento dei servizi scolastici e nell’attenzione alle famiglie. Si tratta infatti di un intervento strategico per l’intero polo scolastico, che consentirà ad alunni e insegnanti di condividere spazi e tempi in modo più funzionale, con risvolti positivi sull’attività didattica. Non solo un locale aggiuntivo quindi, ma un luogo di quotidianità condivisa che rafforza il ruolo della scuola nel contrasto allo spopolamento delle Valli di Lanzo.
Un momento dell'inaugurazione della nuova mensa scolastica di Mezzenile
L’inaugurazione è stata un momento di grande soddisfazione, che ha visto la presenza di numerose autorità civili e scolastiche del territorio. Tra i partecipanti la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Murialdo”, prof.ssa Rosalia Buffa, accompagnata dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dott. Giacomo Gatta. Accanto al sindaco di Mezzenile Sergio Pocchiola Viter e il vicesindaco Marco Vighetti, diversi sindaci e rappresentanti dei Comuni delle Valli di Lanzo: Franca Vivenza, sindaca di Cantoira, Mauro Poma, vicesindaco di Ceres, Chiara Tirelli, sindaca di Pessinetto e Francesca Giuliano, sindaca di Traves, accanto al sindaco di Mezzenile Sergio Pocchiola Viter e il vicesindaco Marco Vighetti, a testimonianza di una valle capace di fare rete sui servizi essenziali.
Alla cerimonia ha partecipato inoltre l’Assessore della Regione Piemonte Gian Luca Vignale, il quale ha dichiarato che quest’intervento rappresenta pienamente la capacità di resistenza e resilienza delle piccole comunità montane, sottolineando che creare nuovi spazi e servizi significa sostenere concretamente le famiglie già presenti e incentivare quelle che desiderano stabilirsi sul territorio.
Presenti anche i tecnici dello studio I.G. Ingegneria Geotecnica di Torino, a cui è stata affidata la progettazione dell’opera, e l’impresa locale I.C.E. di Vottero Imperial Costruzioni Edili dei F.lli Vottero Quaranta, incaricata dell’esecuzione dei lavori, portati a termine nel pieno rispetto delle tempistiche e con notevole qualità esecutiva.
Dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Sergio Pocchiola Viter, la nuova mensa è stata benedetta da don Claudio Pavesio. A seguire, gli interventi istituzionali del Sindaco, della Dirigente scolastica e dell’Assessore regionale Gian Luca Vignale, il quale ha dedicato un pensiero ai bambini, dicendo loro che “il bello educa: stare in un posto bello è già di per sé educativo”, e alle maestre: “Siete in poche con tanti bambini, quindi vincete voi, dovete essere brave perché loro sono il nostro futuro”.
La mattinata si è conclusa con un piccolo rinfresco che ha coinvolto adulti e bambini in un clima festoso e partecipato, per festeggiare insieme questo bel risultato, che guarda con ottimismo al domani.
-1769964960495.jpeg)
L'assessore regionale Gian Luca Vignale, il sindaco di Mezzenile Sergio Pocchiola Viter e la dirigente scolastica prof.ssa Rosalia Buffa
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.