AGGIORNAMENTI
Cerca
ATTUALITA'
15 Dicembre 2025 - 14:51
La nuova aula multimediale dell'Istituto Comprensivo "L. Murialdo" di Ceres
La Scuola Secondaria di I grado “L. Murialdo” di Ceres si arricchisce di uno spazio didattico innovativo, che coinvolgerà gli alunni in un’esperienza di apprendimento interattiva e immersiva. Sabato 13 dicembre è stata infatti inaugurata la nuova aula multimediale, realizzato grazie ai fondi del progetto Aree Interne e al contributo dell’Unione Montana Alpi Graie. Un investimento strategico per la crescita delle nuove generazioni, che rafforza l’offerta educativa dell’Istituto e guarda con decisione al futuro della didattica.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta nel corso della mattinata, alla presenza di numerose autorità istituzionali, a testimonianza del forte legame tra la scuola e il territorio. Oltre a Davide Eboli, sindaco di Ceres, hanno partecipato anche altri rappresentanti dei Comuni del Comprensivo: Chiara Tirelli, sindaca di Pessinetto, Alessandra Aimo Bot, in qualità di vice sindaco di Chialamberto, nonché docente dell’Istituto, Franca Vivenza, sindaca di Cantoira, Mauro Garbano, sindaco di Ala di Stura, e Sergio Pocchiola Viter, sindaco di Mezzenile.
-1765748712108.jpeg)
L'inaugurazione della uova aula multimediale alla presenza della dirigente scolastica, Rosialia Buffa, e delle autorità del territorio
Per la scuola erano presenti la dirigente scolastica Rosalia Buffa, il vice dirigente Francesco Minniti, la professoressa Carola Savoia e altri docenti, che hanno illustrato le potenzialità della nuova aula e accompagnato i visitatori alla scoperta delle innovazioni introdotte.
La nuova aula immersiva rappresenta un ambiente tecnologicamente avanzato, progettato per favorire metodologie didattiche innovative, inclusive e multisensoriali. Uno strumento che consentirà agli studenti di apprendere attraverso esperienze coinvolgenti, stimolando creatività, partecipazione e nuove modalità di conoscenza.
Nel suo intervento, la dirigente scolastica Rosalia Buffa ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto: “La scuola incontra alunni e genitori in un contesto festoso e accogliente. L’incontro è stato un’occasione per conoscere l’offerta formativa della scuola, scoprire attività curricolari ed extra curricolari, visitare gli spazi laboratoriali e per le attività sportive, nonché occasione per l’inaugurazione dell’aula multimediale immersiva, realizzata con i fondi delle Aree Interne e dell’Unione Montana Alpi Graie. L’aula immersiva consentirà agli alunni di imparare attraverso uno spazio che offre un’esperienza di apprendimento multisensoriale e di innovazione didattica. Un grande traguardo per il nostro Istituto, che arricchisce la strumentazione digitale e tecnologica, al fine di una didattica che stimoli l’apprendimento e la creatività”.
L’inaugurazione è avvenuta in concomitanza con l’Open Day dell’Istituto, che ha fatto da cornice all’evento, permettendo a famiglie e cittadini di partecipare a laboratori didattici, attività creative, musicali, linguistiche, esperienze di coding e robotica e visite guidate agli spazi scolastici.
La giornata ha evidenziato il ruolo centrale della scuola come presidio educativo e culturale del territorio, capace di valorizzare le risorse delle Aree Interne e la collaborazione sinergica tra istituzioni scolastiche ed enti locali, puntando su innovazione, qualità dell’insegnamento e sul futuro delle nuove generazioni.
La nuova aula multimediale
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.