Cerca

ATTUALITA'

L’Istituto “Murialdo” di Ceres investe nel futuro con la nuova aula immersiva

Alla Scuola Media Ceres è stato inaugurato il nuovo spazio tecnologico per una didattica innovativa, inclusiva e multisensoriale, realizzato grazie ai fondi delle Aree Interne e all’Unione Montana

La nuova aula multimediale dell'Istituto Comprensivo "L. Murialdo" di Ceres

La nuova aula multimediale dell'Istituto Comprensivo "L. Murialdo" di Ceres

La Scuola Secondaria di I grado “L. Murialdo” di Ceres si arricchisce di uno spazio didattico innovativo, che coinvolgerà gli alunni in un’esperienza di apprendimento interattiva e immersiva. Sabato 13 dicembre è stata infatti inaugurata la nuova aula multimediale, realizzato grazie ai fondi del progetto Aree Interne e al contributo dell’Unione Montana Alpi Graie. Un investimento strategico per la crescita delle nuove generazioni, che rafforza l’offerta educativa dell’Istituto e guarda con decisione al futuro della didattica.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta nel corso della mattinata, alla presenza di numerose autorità istituzionali, a testimonianza del forte legame tra la scuola e il territorio. Oltre a Davide Eboli, sindaco di Ceres, hanno partecipato anche altri rappresentanti dei Comuni del Comprensivo: Chiara Tirelli, sindaca di Pessinetto, Alessandra Aimo Bot, in qualità di vice sindaco di Chialamberto, nonché docente dell’Istituto, Franca Vivenza, sindaca di Cantoira, Mauro Garbano, sindaco di Ala di Stura, e Sergio Pocchiola Viter, sindaco di Mezzenile.

L'inaugurazione della uova aula multimediale alla presenza della dirigente scolastica, Rosialia Buffa, e delle autorità del territorio

Per la scuola erano presenti la dirigente scolastica Rosalia Buffa, il vice dirigente Francesco Minniti, la professoressa Carola Savoia e altri docenti, che hanno illustrato le potenzialità della nuova aula e accompagnato i visitatori alla scoperta delle innovazioni introdotte.

La nuova aula immersiva rappresenta un ambiente tecnologicamente avanzato, progettato per favorire metodologie didattiche innovative, inclusive e multisensoriali. Uno strumento che consentirà agli studenti di apprendere attraverso esperienze coinvolgenti, stimolando creatività, partecipazione e nuove modalità di conoscenza.

Nel suo intervento, la dirigente scolastica Rosalia Buffa ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto: “La scuola incontra alunni e genitori in un contesto festoso e accogliente. L’incontro è stato un’occasione per conoscere l’offerta formativa della scuola, scoprire attività curricolari ed extra curricolari, visitare gli spazi laboratoriali e per le attività sportive, nonché occasione per l’inaugurazione dell’aula multimediale immersiva, realizzata con i fondi delle Aree Interne e dell’Unione Montana Alpi Graie. L’aula immersiva consentirà agli alunni di imparare attraverso uno spazio che offre un’esperienza di apprendimento multisensoriale e di innovazione didattica. Un grande traguardo per il nostro Istituto, che arricchisce la strumentazione digitale e tecnologica, al fine di una didattica che stimoli l’apprendimento e la creatività”.

L’inaugurazione è avvenuta in concomitanza con l’Open Day dell’Istituto, che ha fatto da cornice all’evento, permettendo a famiglie e cittadini di partecipare a laboratori didattici, attività creative, musicali, linguistiche, esperienze di coding e robotica e visite guidate agli spazi scolastici.

La giornata ha evidenziato il ruolo centrale della scuola come presidio educativo e culturale del territorio, capace di valorizzare le risorse delle Aree Interne e la collaborazione sinergica tra istituzioni scolastiche ed enti locali, puntando su innovazione, qualità dell’insegnamento e sul futuro delle nuove generazioni.

La nuova aula multimediale

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori