Cerca

Attualità

Tronchi contro i piloni del Po, scattano gli interventi sui ponti Balbis e Umberto I a Torino

Da lunedì lavori di rimozione dei materiali accumulati dalla corrente, con chiusure e modifiche alla viabilità in città

Tronchi contro i piloni del Po, scattano gli interventi sui ponti Balbis e Umberto I a Torino

Tronchi contro i piloni del Po, scattano gli interventi sui ponti Balbis e Umberto I a Torino

Scatteranno lunedì 2 febbraio a Torino gli interventi di rimozione dei tronchi e dei materiali legnosi accumulatisi contro le pile dei ponti Balbis e Umberto I, trascinati dalla corrente del fiume Po nelle ultime settimane. A darne notizia è il Comune di Torino, che ha annunciato anche alcune limitazioni alla viabilità necessarie per consentire le operazioni in condizioni di sicurezza.

Nel dettaglio, tra le 9.30 e le 16.30 il ponte Balbis sarà completamente chiuso al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia. Nella giornata di mercoledì 4 febbraio, sempre nella stessa fascia oraria, sarà invece vietato il transito sulla semicareggiata Sud del ponte Umberto I, in direzione collina. Le operazioni di pulizia e messa in sicurezza saranno effettuate dal settore ponti e vie d’acqua della Città di Torino, con il supporto dei vigili del fuoco.

Gli interventi si inseriscono in un contesto che, negli ultimi tempi, ha visto il Po protagonista di diverse criticità legate al maltempo e all’aumento della portata del fiume, con il trasporto a valle di rami, tronchi e detriti. Episodi analoghi di accumulo di materiale legnoso contro le infrastrutture fluviali si sono già verificati in passato lungo il tratto urbano del fiume, rendendo necessari interventi periodici di rimozione per evitare rischi strutturali ai ponti e problemi di sicurezza.

L’accumulo di tronchi contro le pile, infatti, rappresenta un fattore di stress per le strutture, soprattutto in caso di nuove piene o innalzamenti improvvisi del livello dell’acqua. Per questo motivo il Comune ha deciso di intervenire in modo tempestivo, approfittando di una finestra operativa che consenta di lavorare in sicurezza sia per gli operatori sia per la circolazione cittadina.

Le modifiche alla viabilità, seppur temporanee, potrebbero avere ripercussioni sul traffico in una zona strategica della città, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Da Palazzo Civico arriva quindi l’invito a prestare attenzione alla segnaletica e a programmare eventuali percorsi alternativi durante lo svolgimento dei lavori, che hanno come obiettivo prioritario la tutela della sicurezza dei ponti e della rete viaria torinese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori