AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
30 Gennaio 2026 - 13:32
Allarme sicurezza sulla provinciale di Giaglione, scattano i primi interventi sul muro a rischio (immagine di repertorio)
La messa in sicurezza del muro di contenimento a valle della Strada Provinciale 211, nei pressi della chiesa di San Vincenzo a Giaglione, entra nella fase operativa. Il punto della situazione è stato fatto nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, durante un sopralluogo che ha visto la presenza del vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e del sindaco di Giaglione Enzo Campo Bagatin, insieme ai tecnici della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino.
Il muro, situato tra il km 2+770 e il km 2+815 della provinciale, è da tempo oggetto di attenzione per le criticità emerse sul piano della stabilità. La struttura viene infatti monitorata con fessurimetri, mentre per ridurre il carico insistente sul manufatto è stato istituito un senso unico alternato semaforizzato nel tratto interessato dalle fessurazioni.
A spiegare nel dettaglio lo stato delle attività è stato il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che detiene la delega ai lavori pubblici. «Lo stato del muro di contenimento a valle della SP 211 tra il km 2+770 e il km 2+815 viene monitorato da tempo con l’ausilio di fessurimetri e la Direzione Viabilità 2 ha istituito un senso unico alternato semaforizzato nel tratto interessato dalle fessurazioni, al fine di limitare il carico che insiste sul muro», ha precisato.
Parallelamente è stata avviata «un’accurata campagna di monitoraggio attraverso l’apposizione di target riflettenti» ed è stata incaricata «una ditta specializzata per l’esecuzione di indagini geofisiche preliminari, propedeutiche alla risoluzione dei problemi di stabilità del muro di contenimento». Con il supporto di un ingegnere esperto, la Direzione Viabilità ha quindi elaborato una prima soluzione progettuale per un intervento urgente.

«Disponiamo ora delle risultanze delle indagini geofisiche e di una prima bozza dell’ipotesi d’intervento in urgenza per la messa in sicurezza del muro di contenimento, per il quale è ipotizzabile una spesa di 50.000 euro circa», ha spiegato Suppo, specificando che tale importo si aggiunge ai circa 20.000 euro già impegnati dalla Città metropolitana per indagini e valutazioni tecniche. L’intervento prevede «la messa in sicurezza della fondazione del muro, attraverso la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo armato poggiato su micropali e di alcuni tiranti passivi per la stabilizzazione della zona fessurata». Successivamente sarà necessario «un progetto e un intervento complessivo di consolidamento o rifacimento generale del muro», con fasi che verranno condivise con il Comune di Giaglione.
Durante il sopralluogo è stato affrontato anche il tema dei lavori di allargamento parziale della SP 211 tra il km 1+380 e il km 1+820. Le tempistiche, secondo quanto emerso, dovrebbero essere rispettate, con la conclusione del cantiere prevista nel mese di aprile. L’intervento comprende la realizzazione di nuovi muri di sottoscarpa in massi di cava squadrati, un cordolo in calcestruzzo armato sul quale verranno installate nuove barriere stradali in acciaio corten, oltre alla bitumatura finale del tratto interessato.
L’investimento complessivo per questo intervento ammonta a 259.000 euro, finanziati per 235.500 euro con i canoni idrici e per 23.500 euro con fondi propri della Città metropolitana di Torino. I lavori si inseriscono in un percorso più ampio di riqualificazione della provinciale, che si integra con gli interventi realizzati negli ultimi anni dal Comune di Giaglione sullo stesso tratto, come la costruzione di un muro di sostegno a monte e l’impianto di illuminazione, resi possibili grazie a un contributo complessivo di circa 280.000 euro assegnato tra il 2021 e il 2022 dalla Città metropolitana.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.