AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
25 Gennaio 2026 - 13:34
Orsi Polari, il tuffo nel Po che unisce Torino da 127 anni
Le acque gelide del Po non hanno fermato neppure quest’anno uno degli appuntamenti più antichi e identitari di Torino. Al Circolo Canottieri Caprera si è rinnovato il tradizionale Cimento Invernale degli Orsi Polari, giunto alla sua 127ª edizione, con la partecipazione di 133 temerari che si sono tuffati nel fiume nonostante le temperature invernali. Tra loro anche bambini, a testimonianza di una tradizione che continua a coinvolgere generazioni diverse.
L’evento rappresenta da oltre un secolo un simbolo del legame profondo tra la città e il suo fiume. Il Cimento nacque infatti nel gennaio del 1899, su iniziativa del colonnello Nino Vaudano, fondatore della Rari Nantes Torino, con l’obiettivo di promuovere il nuoto in un’epoca in cui la disciplina era praticata da pochi pionieri. A distanza di 127 anni, lo spirito originario dell’iniziativa resta immutato, tra sfida personale, goliardia e forte senso di appartenenza.
L’edizione 2026 ha assunto un valore ancora più intenso perché dedicata alla memoria di Sergio Marzorati, figura storica degli Orsi Polari, ex partigiano e per decenni anima della manifestazione. Per circa trent’anni Marzorati ha guidato il gruppo, partecipando regolarmente ai tuffi e diventando un simbolo di determinazione, impegno civile e continuità della tradizione.
Per approfondire leggi anche:
Accanto alla dimensione simbolica e sportiva, il Cimento Invernale conferma anche una marcata attenzione al sociale. La partecipazione prevedeva una donazione di 10 euro, destinata a sostenere i progetti della ToSwim Inclusive Academy, realtà impegnata nella promozione dell’inclusione attraverso lo sport e l’attività in acqua.
Un appuntamento che, anno dopo anno, continua a raccontare una parte della storia di Torino, trasformando il freddo del fiume in un gesto collettivo di identità, memoria e partecipazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.