Cerca

Attualità

Il Luogotenente Gasparini insignito del titolo di “Paracadutista dell’Anno” per il Nord Ovest

Il comandante dei Carabinieri di San Salvatore Monferrato premiato a Casale per impegno, servizio e spirito di corpo

Vittorio Gasparini

Vittorio Gasparini

Un riconoscimento che va oltre la divisa e che racconta una vita dedicata al servizio. Il Luogotenente Vittorio Gasparini, comandante della Stazione Carabinieri di San Salvatore Monferrato (Alessandria), è stato insignito del titolo di “Paracadutista dell’Anno” per la Zona 1 dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, che comprende Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

La cerimonia si è tenuta questa mattina nella sede della Sezione di Casale Monferrato, alla presenza delle autorità civili e militari, di numerosi soci dell’associazione e di rappresentanti delle forze dell’ordine. A consegnare l’Attestato di Merito è stato il deputato Enzo Amich, che ha ricordato con orgoglio i propri trascorsi nella Brigata Folgore, dove ha prestato servizio per tre anni prendendo parte anche a missioni internazionali.

Il premio, spiegano dall’associazione, celebra “la professionalità, la competenza e l’alto senso del dovere” del Luogotenente Gasparini, ma soprattutto “l’amor di Patria e la fedeltà agli ideali che da sempre contraddistinguono la grande famiglia dei paracadutisti italiani”.

Gasparini, figura molto stimata nel territorio del Monferrato, guida la Stazione Carabinieri di San Salvatore con rigore, equilibrio e profonda dedizione al servizio. Il riconoscimento, oltre a valorizzare il percorso di un uomo delle istituzioni, intende anche ribadire l’importanza dei valori militari nel tessuto civile, laddove la presenza dei Carabinieri continua a rappresentare un presidio di legalità, sicurezza e vicinanza ai cittadini.

Nel suo intervento, Amich ha sottolineato come “l’essere paracadutista non si esaurisca nel gesto tecnico, ma nel modo di servire la comunità, sempre pronti a saltare per primi e a dare l’esempio”. Parole accolte con emozione dai presenti, che hanno tributato al Luogotenente Gasparini un lungo applauso.

Un premio, quello assegnato oggi, che riconosce non solo una carriera, ma un modo di intendere il servizio e la vita: con disciplina, lealtà e coraggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori