Cerca

Cronaca

Monopattino rubato, alimenti scaduti. A Ivrea la polizia non guarda in faccia a nessuno

In cinque giorni 468 persone identificate, 11 locali controllati e 42 chili di alimenti sequestrati tra stazione, Movicentro e area mercatale. La stretta è scattata dal 26 gennaio

Un monopattino nel mirino, 468 persone identificate in cinque giorni e 42 chili di cibo sequestrati perché scaduti o senza tracciabilità. È questo il conto, secco e senza fronzoli, dei controlli straordinari messi in campo a Ivrea dalla Polizia di Stato a partire dal 26 gennaio.

Il fatto più concreto riguarda un cittadino italiano denunciato dopo essere stato fermato nel piazzale davanti alla stazione ferroviaria, mentre tentava di rubare un monopattino. Una scena che si consuma in pochi minuti ma che racconta bene il clima dell’area, da tempo osservata speciale insieme al Movicentro.

Ed è proprio da lì che è partito il rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, deciso per contrastare illegalità diffusa e spaccio di sostanze stupefacenti. A coordinare l’operazione è il Commissariato di pubblica sicurezza di Ivrea e Banchette, che non è solo. Sul campo gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte”, le unità cinofile dell’UPGSP della Questura di Torino, il personale della Polfer e della Polizia Locale. Più divise, più controlli, meno margini.

Nei primi cinque giorni il bilancio è pesante. Non solo controlli su strada, ma anche verifiche mirate nei locali pubblici e nei punti di aggregazione, effettuate insieme alla Polizia Municipale di Ivrea. L’obiettivo è chiaro: droga, soprattutto tra i giovani, e rispetto delle autorizzazioni di polizia.

Sotto la lente 11 esercizi commerciali tra bar, sale scommesse e minimarket. Ed è proprio in due minimarket che sono saltate fuori le irregolarità più evidenti. Gli agenti hanno sequestrato, infatti, 42 chilogrammi di alimenti, risultati scaduti o privi della necessaria tracciabilità. Per i titolari sanzioni salate: 14 mila euro in un caso e oltre 15 mila euro nell’altro. Altro che dettagli.

I controlli si sono estesi anche all’area attorno a un grande supermercato, già finito più volte nel mirino di furti e rapine, così come al bar della stazione e a quello interno al Movicentro. Zone dove il passaggio è continuo e dove gli agenti tengono d’occhio anche l’andirivieni degli studenti diretti verso le scuole, soprattutto negli orari più delicati.

Non manca infine l’attenzione all’area mercatale, dove sono stati controllati i veicoli e le strutture dei giostrai pronti ad allestire il Lunapark in vista dello Storico Carnevale di Ivrea. Controlli preventivi, per evitare sorprese quando la città si riempirà.

La linea è tracciata. Dalla Polizia di Stato fanno sapere che i controlli continueranno anche nelle prossime settimane. Tradotto: la presenza resta, e a stazione e Movicentro non sarà più come prima. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori