AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Dicembre 2025 - 13:27
C’è un Natale fatto di luci, musica e auguri, ma anche di storie che parlano di legami duraturi, di comunità e di memoria condivisa. Martedì 16 dicembre il Teatro della Concordia di Venaria Reale si è trasformato in un grande salotto cittadino per l’appuntamento con le Nozze d’Oro, il Natale Senior e il pomeriggio danzante, una delle iniziative più sentite del periodo natalizio.
Un pomeriggio di festa, inserito nel calendario di Immaginaria 2025, che ha riunito quasi 600 persone per celebrare non solo i 50 anni di matrimonio, ma anche il valore delle relazioni, del volontariato e della partecipazione. A fare da cornice, la musica dell’Orchestra Gli Smeraldi, che ha accompagnato l’evento con un clima leggero e conviviale, invitando il pubblico a ballare e stare insieme.
Al centro della giornata, la consegna delle pergamene alle 60 coppie che hanno raggiunto il traguardo delle Nozze d’Oro. Accanto a loro, il riconoscimento ai Centri d’Incontro comunali Rigola e Bonino, alle associazioni del territorio, alle realtà di volontariato e alla Caritas, a testimonianza di una rete sociale viva e attiva.
In apertura, l’intervento di Emanuele Boero, in rappresentanza delle Caritas parrocchiali, ha richiamato l’importanza della solidarietà come valore fondante della comunità venariese.

Alberto Cirio presente alla manifestazione
Numerose le presenze istituzionali. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha portato il saluto della Regione, definendo l’iniziativa "una giornata bellissima" e sottolineando come non siano molte le città capaci di organizzare momenti simili.
"È un segno di rispetto verso le persone che hanno costruito questo Piemonte lavorando tanto – ha detto Cirio – e un’occasione per celebrare la bellezza di stare insieme e di un amore che dura nel tempo".
Presente anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione, Claudia Porchietto.
I saluti istituzionali e la consegna dei riconoscimenti sono stati curati dal sindaco Fabio Giulivi e dall’assessore alle Politiche sociali Luigi Tinozzi. Proprio il primo cittadino ha voluto sottolineare il significato profondo dell’iniziativa:
"Abbiamo vissuto un momento davvero emozionante della vita della nostra comunità. Celebrando i 50 anni di matrimonio, abbiamo festeggiato esempi di amore autentico e duraturo, che rappresentano un messaggio forte in una società spesso troppo frettolosa".
Giulivi ha ringraziato le coppie che hanno scelto Venaria come luogo del loro progetto di vita, ricordando come le loro storie siano parte integrante della storia della città.
Un ringraziamento è andato anche all’assessore Tinozzi, agli uffici comunali, ai volontari e alle autorità regionali presenti.
"Questa è una delle feste più belle della nostra città – ha concluso Giulivi– perché celebra l’amore, l’unione e la forza di persone che sono un punto di riferimento per tutta la comunità".
Un pomeriggio natalizio che, tra musica, sorrisi e applausi, ha saputo raccontare Venaria Reale attraverso ciò che la tiene insieme: le persone e le loro storie.

Un pomeriggio di festa a Venaria Reale
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.