AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Dicembre 2025 - 07:50
Una notizia di grande rilevanza per i cittadini di Venaria Reale: la città si è aggiudicata un importante finanziamento europeo e regionale da 1.260.000 euro per il progetto di "Forestazione Urbana".
Questo intervento, che rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità ambientale, porterà un significativo miglioramento del verde urbano, favorendo al contempo la resilienza ecologica e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il sindaco Fabio Giulivi ha espresso grande soddisfazione per questo nuovo risultato, che si aggiunge ai successi ottenuti con altri bandi, come quelli relativi alle “Infrastrutture Blu” e “Corona Verde”.
Grazie al progetto "Forestazione Urbana", Venaria Reale potrà contare su nuove piantumazioni, prati fioriti per combattere le infestanti, superfici permeabili per migliorare la gestione delle acque piovane e una rete avanzata per alleggerire il carico sulla rete fognaria cittadina.
Gli interventi si concentreranno principalmente in due aree cruciali della città: il quartiere Gallo Praile e l'area del Teatro Concordia.
"Realizzeremo così - ha spiegato il sindaco Fabio Giulivi - il più significativo intervento di piantumazione degli ultimi decenni e rendendo la gestione del verde urbano più sostenibile".
L’operazione, infatti, non solo restituirà nuovi alberi ai venariesi, ma contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, a ridurre l’inquinamento acustico e a rendere la città complessivamente più vivibile e resiliente.

Venaria Reale si aggiudica anche il bando “Forestazione Urbana”
Giulivi ha sottolineato come il progetto risponda anche a una richiesta da parte dei cittadini, che negli anni hanno sollevato la necessità di interventi di compensazione per gli abbattimenti di alberi avvenuti nel corso del tempo.
"Restituiremo al territorio nuovi alberi a compensazione degli abbattimenti avvenuti negli anni", ha dichiarato il sindaco.
Ma la novità non finisce qui: il progetto vedrà anche un forte coinvolgimento della comunità locale, con un percorso partecipativo elaborato dall’Ufficio Lavori Pubblici.
I cittadini avranno infatti la possibilità di essere protagonisti durante la realizzazione del progetto, creando così un legame ancora più forte tra la popolazione e il territorio. Questo approccio collaborativo non solo favorisce una maggiore consapevolezza ambientale, ma aiuta a costruire un senso di appartenenza e responsabilità condivisa.
Questo finanziamento rientra nel più ampio programma di sostenibilità e transizione ecologica che la Regione Piemonte sta promuovendo tramite i bandi FESR 2021–2027.
Con questo nuovo contributo, Venaria Reale ha ottenuto oltre 3,5 milioni di euro, una somma che testimonia l’impegno della città nell’affrontare le sfide della resilienza urbana e della sostenibilità. Il programma FESR rappresenta un'opportunità concreta per le amministrazioni locali di realizzare interventi duraturi che abbiano un impatto positivo sulla vita quotidiana dei cittadini.
"Continuiamo a lavorare seriamente per reperire risorse da investire nel presente guardando al futuro dei nostri figli", ha concluso Giulivi.
In attesa che i lavori prendano il via, i cittadini di Venaria possono guardare con fiducia a questo importante passo verso una città più verde e più salubre, dove la qualità della vita e l’ambiente si intrecciano in un futuro che, grazie a questi investimenti, sembra davvero più luminoso.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.