Cerca

Attualità

Mya Conversano eletta sindaca: San Mauro rinnova il Consiglio comunale dei ragazzi

Dalla sala consiliare una nuova squadra per il CCR, tra continuità col passato e nuove responsabilità

Mya Conversano eletta sindaca: San Mauro rinnova il Consiglio comunale dei ragazzi

Mya Conversano eletta sindaca: San Mauro rinnova il Consiglio comunale dei ragazzi

L’elezione del nuovo sindaco dei ragazzi a San Mauro Torinese segna un nuovo passaggio nel percorso del Consiglio comunale dei ragazzi, una realtà attiva in città da oltre dieci anni e diventata nel tempo un laboratorio stabile di educazione civica, partecipazione e confronto tra scuola e istituzioni.

Nella mattinata di martedì 16 dicembre, il piccolo parlamento sanmaurese si è riunito in sala consiliare per il rinnovo delle cariche. Un appuntamento formale ma tutt’altro che simbolico, che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole cittadine, chiamati a scegliere i nuovi rappresentanti dopo l’anno guidato da Camilla Di Tanno, sindaca dei ragazzi uscente, che aveva lasciato il segno per attenzione ai temi della cultura e della partecipazione.

Dalle urne è emerso il nome della nuova prima cittadina junior: Mya Conversano, studentessa della 3D della scuola “Dalla Chiesa”, è stata eletta sindaca del CCR. Al suo fianco, nel ruolo di vicesindaco e assessore al Territorio, è stato nominato Alessandro Spanu, della 2C della scuola “Pellico”. Proprio Camilla Di Tanno, sindaca dei ragazzi nello scorso mandato, continuerà il suo impegno all’interno del Consiglio come assessora alla Cultura, garantendo una continuità importante nel lavoro avviato negli ultimi mesi.

La seduta è stata coordinata dalla presidente del Consiglio comunale Maria Vallino, alla presenza del vicesindaco Luca Rastelli, dell’assessora Daisy Miatton, di diversi consiglieri comunali e degli insegnanti che seguono il progetto nelle scuole, a conferma del legame strutturato tra amministrazione e mondo scolastico.

Accanto alla nuova sindaca, sono state definite anche le altre cariche interne. Rebecca Capobianco (3A “Dalla Chiesa”) è stata nominata presidente della Commissione Cultura, mentre Damiano Talio (2A “Pellico”) guiderà la Commissione Territorio. Un assetto che rispecchia l’impianto del CCR sanmaurese, da anni organizzato in commissioni tematiche per avvicinare i ragazzi ai meccanismi della vita amministrativa.

Il Consiglio comunale dei ragazzi di San Mauro Torinese non è una semplice esperienza didattica, ma un percorso continuativo che accompagna generazioni di studenti nella scoperta del funzionamento delle istituzioni locali, del confronto democratico e della responsabilità collettiva. Negli anni il CCR ha promosso iniziative su ambiente, scuola, spazi pubblici e cultura, diventando un punto di riferimento anche nel confronto con realtà simili dei comuni vicini.

L’elezione di Mya Conversano apre ora una nuova fase. Il testimone passa a una nuova squadra, chiamata a trasformare idee e proposte in progetti concreti, mantenendo vivo quello spirito di partecipazione che, a San Mauro, non resta confinato agli adulti ma trova spazio anche tra i banchi di scuola.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori