AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
21 Novembre 2025 - 19:49
Le condizioni in cui si presenta il paese
A Brandizzo scoppia di nuovo il caso del verde pubblico. A sollevarlo è Brandizzo Civica, con la capogruppo Roberta Favini e la vicecapogruppo Alessandra Vacca, che hanno protocollato un’interrogazione urgente indirizzata al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente. Lo hanno fatto ieri, dopo settimane in cui i cittadini continuano a segnalare — anche sui social — condizioni che definiscono di degrado.
La mappa delle criticità è semplice: basta uscire di casa. In via Volpiano, via Lido Malone, via Santa Chiara, via Prati Neivati, via Montesanto, via Martiri della Libertà e lungo viale Italia, il quadro è sempre lo stesso: erba alta, aiuole incolte, marciapiedi invasi, cartelli coperti, fossi e scolmatori trasformati in giungle, rami che scendono sulla carreggiata. Non serve interpretare: le foto mostrano un paese che, sul fronte della manutenzione del verde, ha mollato la presa.
Il comunicato di Brandizzo Civica spiega il perché dell’interrogazione: “numerose e frequenti segnalazioni” dei cittadini, “aree con erba alta e incolta”, “scarsa potatura di alberi e arbusti”, “degrado e insufficiente pulizia delle aree gioco”. E il giudizio delle consigliere è netto: “La percezione di un degrado nella gestione del verde pubblico incide negativamente sull'immagine del Comune e sulla soddisfazione dei cittadini. L’Amministrazione ha il dovere primario di garantire la sicurezza, l’igiene e la fruibilità di questi spazi”.
L'interrogazione chiede all’Amministrazione di dire quali zone sono oggi in maggiore difficoltà, quali risorse economiche e umane siano disponibili, quale cronoprogramma regolamenti sfalci e potature, come vengono gestite le segnalazioni e quali azioni concrete il Comune intenda avviare nei prossimi mesi.
Nel frattempo, Brandizzo resta com’è. Sotto gli occhi di tutti...

Interno scolmatore del torrente Bendola in viale Italia
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.