Cerca

Attualità

Calcio a 5, Leini diventa polo federale per i giovani

Avviato al Pala Maggiore il progetto dedicato agli Under 15 di Piemonte e Valle d’Aosta, con il sostegno della Federazione e del Comune.

Calcio a 5, Leini diventa polo federale per i giovani

Leini ha ufficialmente acceso i riflettori sul calcio a 5 giovanile. Da lunedì 17 novembre, infatti, la città è diventata Centro di Sviluppo Territoriale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, un riconoscimento che la inserisce in un circuito nazionale strategico per la crescita dei giovani talenti.

Ogni lunedì pomeriggio il Pala Maggiore accoglierà 24 ragazzi Under 15 provenienti da 18 società di Piemonte e Valle d’Aosta. Un flusso continuo di giovani atleti che si alterneranno sul parquet per partecipare alle sedute guidate dallo staff federale, seguendo la metodologia del Programma di sviluppo territoriale del settore giovanile scolastico della FIGC.

Un metodo che poggia su un approccio innovativo, pensato per favorire la creazione di un ambiente nel quale ogni calciatore, o ogni calciatrice, possa riuscire ad esprimersi al meglio. Un luogo, insomma, dove far maturare i potenziali campioni di domani.

Per il debutto ufficiale del nuovo Centro, lunedì pomeriggio sono arrivati in città i vertici del Comitato Regionale della Federazione: il coordinatore Luciano Loparco, il responsabile tecnico dello sviluppo Rocco Frammartino, il delegato regionale Maurizio Monni, il responsabile organizzativo regionale Ilaria Peirolo. In campo, insieme ai ragazzi, lo staff composto da Elia Rea, Rossano Federici, Chiara Ponticelli, Davide Palmieri, Fabio Sacco, Edoardo Ciofi e Antonio Ricci, affiancato dal responsabile nazionale del calcio a 5 Lorenzo Nitti.

Proprio dal coordinatore Loparco sono arrivati i ringraziamenti all’Amministrazione e all’Ufficio Sport comunale, per il lavoro che ha trasformato in realtà quello che qualche mese fa era poco più di una intenzione. Un impegno che, secondo Loparco, apre la strada anche a un obiettivo ancora più ambizioso: provare a portare in città l’incontro di una nazionale giovanile.

Il sindaco Luca Torella e l’assessore Andrea Gilestro insieme ai dirigenti FIGC nel giorno dell’avvio ufficiale del progetto

A fare gli onori di casa il sindaco Luca Torella e l’assessore allo Sport Andrea Gilestro, che hanno voluto sottolineare il valore del progetto, non solo sportivo ma anche sociale.

"Un grazie a tutti i dirigenti e ai tecnici che oggi sono qui e che porteranno avanti questo progetto, ai nostri uffici per la preziosa collaborazione e al presidente Pierangelo Isolato, sempre attento ai bisogni e alle necessità dello sport giovanile, per averci messo in contatto con la Federazione ed aver così avviato il processo che ha portato a questo risultato -  hanno dichiarato -  ".Ospitare il Centro è un grande onore e un grande privilegio, non solo per l’aspetto sportivo, certamente importante, ma anche per le dinamiche sociali che questa iniziativa comporta. Ci auguriamo che Leini possa davvero diventare la casa delle centinaia di ragazzi che passeranno di qui".

Un auspicio che racchiude l’essenza del progetto: fare di Leini un punto di riferimento per il calcio a 5 giovanile, un laboratorio di crescita sportiva e personale dove il futuro dei ragazzi possa trovare spazio, metodo e attenzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori