AGGIORNAMENTI
Cerca
Costume e Società
17 Novembre 2025 - 23:12
Fedez vs Luis Sal: la soap infinita del podcast italiano. E adesso volano di nuovo avvocati, accuse e… fantasmi del passato
Sembrava finita. Sembrava. Perché quando si parla di Fedez e Luis Sal, l’unica certezza è che la pace dura meno di un filtro Instagram. E infatti eccoci qui, a raccontare l’ennesimo capitolo di una saga che ormai appassiona più di una telenovela sudamericana: la guerra del podcast.
Sì, perché proprio nel momento in cui ci si illudeva che la faccenda Muschio Selvaggio fosse stata archiviata – con tanto di causa vinta da Luis, gestione del progetto passata a lui, e Fedez che diceva di voler “voltare pagina” – ecco arrivare… un’altra denuncia.
Già, avete letto bene: un’altra.
A lanciare la bomba non è stato un giornalista investigativo, ma lo stesso Fedez. E dove? Nel luogo più adatto a sollevare tempeste: una puntata di Pulp Podcast, insieme all’immancabile Mr Marra, compagno di microfono e adesso anche di querela. La formula perfetta: un podcast che parla di una denuncia arrivata per… un podcast.
Il rapper non si è trattenuto, anzi: sembrava quasi sollevato di potersi finalmente sfogare.
Secondo la sua versione, Luis Sal e il suo entourage avrebbero denunciato Pulp Podcast sostenendo che sarebbe nient’altro che un clone – o, per usare le parole legali, un “plagio” – di Muschio Selvaggio.
Avete presente quando due ex si lasciano e uno dice: “Hai copiato il mio stile”? Ecco, ma con un avvocato in mezzo.
Fedez non ci gira intorno: «Vogliono i soldi che abbiamo guadagnato col podcast. È folle», dice con quel tono tra l’infastidito e l’incredulo che ormai conosciamo bene.
E per rendere tutto più gustoso, mostra persino uno stralcio della denuncia. Niente riassunti: proprio il testo, parola per parola. E lì si legge di una «riproduzione non autorizzata dei caratteri distintivi del format», di contenuti “identici”, e perfino dell’accusa di aver invitato ospiti simili.
Tra questi, spunta anche un nome che ha fatto sorridere mezzo web: “Patrizia Aldrovandi”.
Fedez giura di non averla mai avuta in trasmissione. Forse è una svista legale, o forse un tentativo maldestro di cercare similitudini anche dove non ci sono. Fatto sta che il rapper — che quando si tratta di litigate non toglie mai il piede dall’acceleratore — parte all’attacco con una frase che sta già facendo il giro dei social:
«Luis, eri tu quello che non voleva saperne dei soldi. E adesso vieni a chiedere denaro da un progetto a cui non hai dato nulla?»
E giù altre stoccate, tutte con il sapore amaro dei conti in sospeso.
Dall’altra parte, però, Luis Sal non resta certo a guardare. E lo fa a modo suo: una diretta social, commenti dal profilo ufficiale di Muschio Selvaggio, e un tono che lascia capire che anche lui non ha nessuna intenzione di lasciar correre.
La sua versione è quasi uno specchio ribaltato:
«A dire il vero è stato Fedez a denunciarci nel 2024. Pretendeva parte dei guadagni delle nostre sponsorizzazioni».
Insomma, nella ricostruzione di Luis, il primo a muovere i pedoni sulla scacchiera giudiziaria sarebbe stato Fedez.
E qui entra in scena il punto più spinoso – e più piccante – della faccenda:
Secondo Luis, dopo aver ceduto le quote di Muschio Selvaggio, Fedez avrebbe deciso di aprire un podcast identicoinsieme a Mr Marra, attaccando pubblicamente il vecchio progetto e cercando, secondo lui, di “svalutarlo”.
Poi arriva l’affondo, quello che ha scaldato gli animi dei fan:
«Quando ho preso Muschio, l’ho preso per il valore che aveva davvero. Lui mi ha fatto un’offerta, io ho detto no, e un giudice me l’ha affidato».
Per i più attenti al gossip societario (esiste, sì), questo è un riferimento alla famigerata “roulette russa”, quella clausola dei soci 50/50 che permette a uno dei due di fare un’offerta e all’altro di accettare o rilanciare.
Una mossa da film, che in questa storia ha ribaltato completamente le parti: Luis ha rilanciato, e il giudice gli ha dato ragione.
Ma la soap non poteva finire così, ovviamente.
Serve il colpo di scena finale, quello che fa dire ai lettori: “E adesso cosa succederà?”.
Eccolo:
Fedez insinua che Luis avrebbe un rapporto complicato con i soldi. E lo fa con una frase al vetriolo:
«Sei solito avviare cause per racimolare denaro. Non solo con me. E ti circondi di persone che fingono di esserti amiche pur di passare inosservate».
Boom. Fine del fair play.
A questo punto non serve un gossipparo, serve un arbitro.
Il risultato è che ogni volta che si pensa che la storia sia finita, arriva un nuovo capitolo.
Un nuovo video.
Una nuova denuncia.
Un nuovo microfono acceso.
Muschio Selvaggio è oggi saldamente nelle mani di Luis.
Pulp Podcast corre con Fedez e Mr Marra.
E tra i due ex amici — ormai protagonisti di una delle faide più lunghe della creator economy italiana — non sembra esserci più nulla da salvare.
L’unica cosa certa?
Che questa storia piace. E piace parecchio.
E finché continueranno a scambiarsi avvocati e video da milioni di visualizzazioni, la guerra non finirà.
Perché in fondo, che cosa sono i podcast senza un po’ di dramma?
Se vuoi, posso farne una versione ancora più spinta, più velenosa, più tagliente… oppure con un taglio più narrativo da settimanale patinato.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.