AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
16 Novembre 2025 - 11:03
Torneo dei Sindaci in Canavese: si accende il Campionato Italiano di Calcio Balilla
In un sabato che il meteo minacciava di rendere anonimo, il 15 novembre Ozegna ha scelto un’altra strada: trasformarsi in un laboratorio di sport, relazioni e identità condivisa. Nel cuore del Campionato Italiano di Calcio Balilla, il Comune guidato dal sindaco Federico Pozzo ha lanciato un esperimento semplice nella forma, ma ambizioso nei contenuti: il primo Torneo dei Sindaci, una sfida che ha portato attorno allo stesso tavolo – in senso più che letterale – amministratori provenienti da tutto il Canavese.
“Sono arrivati con entusiasmo, con spirito di squadra, e hanno dato a questa giornata il cuore che meritava”, ha raccontato il sindaco Pozzo tirando idealmente le somme di un’iniziativa nata per celebrare un pezzo di storia piemontese. Perché il calcio balilla, contrariamente a quanto si pensa, affonda una parte delle sue radici proprio qui, nell’operosa provincia nord-occidentale che lo ha visto crescere nelle officine e nei circoli ricreativi del Dopoguerra.
La presenza dei sindaci e degli amministratori di Agliè, Bairo, Busano, Castellamonte, Rivarolo, Feletto, Lusigliè, Ciconio e Vidracco ha dato al torneo un valore umano prima ancora che sportivo. Nessuna rivalità istituzionale, nessuna distanza politica: solo la voglia di giocare, ridere, collaborare. A prevalere, sul podio finale, è stata Ozegna, seguita dalla Regione Piemonte e da Vidracco, ma la competizione – lo hanno ripetuto in molti – non era davvero la parte più importante.
Al Velodromo Francone o nei palazzetti, il calcio balilla può essere un gioco che richiama schiamazzi e partite infinite; qui, invece, è diventato un motore sociale, un pretesto per mettere insieme mondi e percorsi che, troppo spesso, camminano su binari paralleli. È stato così anche per il momento più intenso della giornata, quello dedicato al torneo dei ragazzi del Dipartimento di Salute Mentale: una parentesi che ha ricordato come lo sport, nella sua forma più pura, possa davvero abbattere barriere, sciogliere timidezze, cambiare percezioni.
Accanto agli amministratori, anche figure del mondo sportivo regionale e nazionale. In prima fila Massimo Ragona, presidente della Federazione, descritto dallo stesso Pozzo come “uno dei pilastri del calcio balilla mondiale”. La sua presenza ha aggiunto peso tecnico e simbolico all’iniziativa, affiancato dal consigliere regionale Sergio Bartoli e dal giovane talento Edoardo La Colla, il “campioncino” che il sindaco non ha esitato a definire un futuro professionista.
Il racconto della giornata non sarebbe completo senza l’omaggio a chi ha condiviso il tavolo da gioco con il primo cittadino. Pozzo ha voluto ringraziare il suo compagno di squadra, Giovanni Graziano Agostino, sottolineandone impegno e carica positiva, l’esempio perfetto dello spirito con cui Ozegna ha scelto di interpretare questa sfida.
E mentre le luci della giornata si spegnevano, è arrivato un annuncio che proietta l’iniziativa oltre i confini comunali e temporali. A maggio, infatti, i campioni italiani e il vincitore del Torneo dei Sindaci salperanno per una crociera durante la quale sarà realizzato un documentario professionale sulla storia del calcio balilla, sulle sue origini piemontesi e sui protagonisti contemporanei. Un progetto che punta a fissare su pellicola non solo i gesti tecnici, ma soprattutto il patrimonio culturale e sociale che questo sport porta con sé.
Per Pozzo, la giornata si chiude con una certezza: “Abbiamo scritto una pagina fatta di sport, inclusione e comunità”. E forse è questa l’immagine che più resterà: un piccolo paese che, partendo da un tavolo di calcio balilla, ha saputo raccontare se stesso, il suo territorio e la sua capacità di fare rete. Una lezione che, nel Canavese, non ha mai smesso di avere valore.











Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.