AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
25 Ottobre 2025 - 09:29
Voragine in via Torino: traffico nel caos a Ivrea, strada chiusa davanti al Conad di San Grato
Mattinata di caos a Ivrea, in via Torino, all’altezza del Conad di San Grato, dove intorno alle 7 si è aperta una profonda voragine nell’asfalto. L’ennesimo crollo annunciato, verrebbe da dire, figlio di una rete idrica vecchia, fragile e trascurata. Da giorni, forse da settimane, l’acqua filtrava lentamente sotto la carreggiata: perde oggi, perde domani, finché il terreno ha ceduto, inghiottendo parte della strada e creando una buca profonda diversi metri.
Il traffico è andato immediatamente in tilt, con lunghe code e deviazioni obbligate per i residenti e per chi percorre quotidianamente quella direttrice d’ingresso in città. Sul posto sono arrivati subito i tecnici comunali, i vigili, i carabinieri e gli operai della Smat, impegnati a mettere in sicurezza la zona e valutare l’estensione del danno.

Il sindaco Matteo Chiantore si è detto “senza parole” davanti all’ennesimo cedimento del manto stradale. “Abbiamo chiuso la strada… Le tubature sono vecchie. I tecnici sono già al lavoro. Smat quest’anno rifarà l’acquedotto in via Miniere e stiamo insistendo per via Jervis… Purtroppo l’impianto è quello che è…” ha commentato.
Una frase che suona come una resa: l’ammissione che la città poggia, letteralmente, su una rete idrica di altri tempi, ormai prossima al collasso. E intanto i cittadini restano a guardare, costretti a convivere con cantieri, deviazioni e buche che diventano crateri.
A Ivrea, ogni pioggia, perdita o tubatura corrosa sembra trasformarsi in una bomba a orologeria sotterranea. E così, ancora una volta, la città si sveglia con una ferita aperta nell’asfalto — simbolo perfetto di un sistema che cede, giorno dopo giorno, sotto il peso dell’incuria e del tempo.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.