AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Ottobre 2025 - 17:00
Dalla pianura verolenghese parte una nuova era. Sono iniziati i lavori per la grande Ciclovia Vento, la dorsale ciclabile che collegherà Venezia a Torino lungo 679 chilometri di paesaggi, storia e natura.
In questi giorni è partito ufficialmente il cantiere del Lotto 2, la tratta Chivasso–Trino, che attraverserà anche il territorio di Verolengo. Le asfaltature sono già in corso, preludio alla posa della segnaletica verticale e orizzontale, alla creazione di attraversamenti protetti e di impianti semaforici con spartitraffico e barriere in corten lungo il Canale Cavour, per garantire sicurezza e armonia con il paesaggio.
La notizia più importante è che quest’opera, dal valore complessivo di 182 milioni di euro, è interamente finanziata dal PNRR e a costo zero per i Comuni coinvolti. Un investimento che guarda lontano — non solo nel chilometraggio, ma nella visione — puntando su una mobilità verde, turistica e sostenibile, capace di ridisegnare il volto dei territori.
«Un’opera importante e ambiziosa per il nostro Comune — sottolinea l’assessore all’Ambiente Francesco Artusa — che porterà benefici concreti sul piano turistico, economico e ambientale. La Ciclovia Vento sarà una spinta verso l’uso quotidiano della bicicletta e un richiamo per chi ama esplorare il territorio pedalando tra storia, natura e tradizione».
Il progetto, firmato AIPo, unisce innovazione e bellezza e promette di trasformare la pianura tra Po e Dora in un itinerario d’esperienza. Non solo una pista ciclabile, ma un viaggio: un nuovo modo di vivere e raccontare il territorio.
Mentre i lavori avanzano, Verolengo si prepara a diventare una tappa di fascino e sostenibilità nel grande racconto italiano della Ciclovia Vento.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.