Cerca

Attualità

Torino guida la rivoluzione digitale: Next-Level premiata per aver formato 38mila studenti con LV8 – Missione Futuro

Il progetto sostenuto da Fastweb e Vodafone conquista il Premio Nazionale del Governo per l’innovazione educativa

Foto di repertorio

Foto di repertorio

La torinese Next-Level si è aggiudicata il Premio Nazionale per le Competenze Digitali, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito del programma Repubblica Digitale. L’ente del terzo settore, nato nel 2014 con l’obiettivo di promuovere il diritto allo studio attraverso metodi didattici innovativi e interdisciplinari, ha ottenuto il riconoscimento per il progetto “LV8 – Missione Futuro”, sviluppato e finanziato in collaborazione con Fastweb e Vodafone.

Il progetto ha coinvolto 38.385 studenti in tutta Italia, trasformandoli in protagonisti attivi di un percorso formativo basato sul gioco e sull’apprendimento digitale. Con il supporto dei facilitatori e dei partner di Next-Level, tra cui 1.658 docenti formati e trasformati in veri moltiplicatori dell’innovazione educativa, sono stati rilasciati complessivamente 50.951 open badge certificati, attestati digitali che riconoscono le competenze acquisite dagli studenti.

Nel corso dell’iniziativa sono state siglate 11 collaborazioni istituzionali con Regioni e Uffici Scolastici Regionali. Le regioni che hanno registrato il maggior numero di partecipanti sono Campania, Piemonte, Calabria e Sicilia, con una forte presenza di istituti tecnici (pari al 40% del totale). Un primato simbolico arriva dal piccolo Comune di Cerreto di Spoleto, dove si trova la scuola premiata come la più virtuosa d’Italia nell’ambito del progetto.

A commentare il successo è stata Caterina Corapi, direttrice di Next-Level: «Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che conferma la validità del percorso avviato tre anni fa con Fastweb e Vodafone. Con Next-Level non portiamo semplicemente nelle scuole nuovi metodi didattici innovativi per aiutare i giovani a esplorare le opportunità del proprio futuro, ma lavoriamo per trasformare il digitale da strumento a competenza fondamentale del lavoro moderno. E lo facciamo ogni giorno ispirati dal contesto in cui operiamo, le Ogr Tech».

L’esperienza di Next-Level, incubata nel polo tecnologico OGR Tech di Torino, si consolida così come una delle più significative del panorama nazionale per la diffusione delle competenze digitali tra le nuove generazioni. Il riconoscimento del Governo, nell’ambito di Repubblica Digitale, rappresenta un passo ulteriore verso la costruzione di un sistema formativo capace di integrare tecnologia, creatività e partecipazione, rendendo le scuole veri laboratori di cittadinanza digitale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori