Cerca

Attualità

Il castello si tinge di rosa: De Stefano ricorda Nella Franco

Il Castello d’Ivrea si illumina di rosa per la campagna contro il tumore al seno. Tra i pensieri di chi osserva quella luce anche il ricordo della consigliera comunale Nella Franco, medico dell’ospedale e voce sensibile della città

Il castello si tinge di rosa: De Stefano ricorda Nella Franco

Nella Franco

Per una settimana Ivrea si è colorata di rosa. Il Castello illuminato ha richiamato l’attenzione sulla lotta contro il tumore al seno e sul valore della prevenzione. Un gesto simbolico, semplice ma denso di significato, che ha accompagnato l’evento “Reborn Pink”, organizzato dall’associazione Donna Oggi e Domani insieme al Liceo Artistico Faccio.

Per una settimana – spiega l’assessora Gabriella Colosso – Ivrea si è tinta di rosa, attraverso l’accensione del Castello, per la lotta contro il tumore al seno. Ieri sera al Teatro Giacosa abbiamo assistito a una serata intensa di messaggi, respirato forza e coraggio, visti sorrisi di sorellanza profondi. Questa è stata la “Reborn Pink”, evento organizzato da Donna Oggi e Domani e dal Liceo Artistico Faccio. A voi il mio più sentito grazie per aver raccontato con semplicità e allegria la forza delle tante donne che lottano ogni giorno contro il tumore al seno.”

il castello

il castello

Il Teatro Giacosa ha accolto una serata partecipata, fatta di parole, immagini e musica. I lavori dei ragazzi del liceo artistico hanno dato voce a un tema che coinvolge famiglie, amiche, colleghi, e che tocca da vicino anche la comunità eporediese.

Guarda il Castello anche il consigliere comunale Massimiliano De Stefano.

Illuminare di rosa la città è un gesto simbolico - dice - per supportare la prevenzione e la ricerca contro il tumore al seno. A tal proposito avevo proposto una mozione in Consiglio comunale nel 2023, che fu votata all’unanimità. Ci tengo, con l’occasione, a ricordare la collega consigliera comunale Nella Franco, la quale, durante la discussione in Consiglio, aveva riconosciuto l’importanza e il valore della mia proposta. Quella luce rosa che illumina il nostro Castello ricorda la ricerca contro il cancro al seno, le persone malate e quelle scomparse, come Nella Franco. Quella luce a Ivrea, per ognuno di noi, ha un volto ed è per questo che ci tenevo a ricordarla.”

Nella Franco, medico dell’ospedale di Ivrea e consigliera comunale del Partito Democratico, è scomparsa dopo una lunga malattia. Aveva 58 anni. Laureata in Medicina a Catania, dirigente di Medicina Interna all’ospedale di Ivrea, era stimata per la sua competenza e la disponibilità verso colleghi e pazienti. In Consiglio comunale aveva portato la sua sensibilità e un impegno discreto ma costante, sempre legato ai temi sociali e alla tutela della salute.

La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto sia tra i colleghi sia tra gli amministratori. Per questo, in molti, davanti al Castello illuminato, hanno pensato a lei. Una donna che ha unito professione e impegno civico, fino all’ultimo giorno.

La luce rosa che tinge il cielo di Ivrea non è solo un colore. È anche un modo per ricordare chi ha creduto nella cura, nella solidarietà e nella forza silenziosa delle cose concrete.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori