Cerca

Attualità

Lavori ferroviari tra Santhià e Vercelli: treni cancellati e bus sostitutivi sulla linea Novara-Chivasso-Ivrea

Trenitalia Regionale informa: servizio garantito con autobus, ma previsti tempi di percorrenza più lunghi e alcune limitazioni per biciclette e animali

Lavori ferroviari tra Santhià e Vercelli: treni cancellati e bus sostitutivi sulla linea Novara-Chivasso-Ivrea

Lavori ferroviari tra Santhià e Vercelli: treni cancellati e bus sostitutivi sulla linea Novara-Chivasso-Ivrea (immagine di repertorio)

Domenica 19 ottobre 2025 sarà una giornata di modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Novara–Chivasso/Ivrea, a causa di interventi di manutenzione programmata lungo il tratto compreso tra le stazioni di Santhià e Vercelli. I lavori, resi necessari per garantire la sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura, comporteranno cancellazioni e variazioni di alcuni treni regionali gestiti da Trenitalia Regionale Piemonte.

Per ridurre i disagi ai viaggiatori e assicurare la continuità del servizio, Trenitalia ha predisposto autobus sostitutivi tra Santhià e Novara. I bus garantiranno i collegamenti lungo la tratta interessata dai lavori, ma potranno subire ritardi dovuti al traffico stradale, con un aumento dei tempi di percorrenza rispetto al normale servizio ferroviario. Per questo motivo, la società consiglia ai passeggeri di verificare con anticipo gli orari aggiornati e, se possibile, di ripianificare il proprio viaggio.

Le modifiche interesseranno soltanto la giornata di domenica, ma Trenitalia invita comunque gli utenti a consultare con attenzione gli avvisi di viaggio prima della partenza. Si tratta infatti di un intervento che rientra nel calendario periodico di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria piemontese, finalizzato a migliorare la sicurezza e la regolarità del servizio regionale.

Sui bus sostitutivi non sarà consentito il trasporto di biciclette e non saranno ammessi animali di grossa taglia, ad eccezione dei cani da assistenza. L’azienda ricorda inoltre che gli orari e le fermate dei mezzi sostitutivi potrebbero differire da quelli dei treni ordinari, anche in base alla viabilità locale e alle condizioni del traffico.

Tutti i canali ufficiali Trenitalia sono già stati aggiornati con le modifiche del servizio. Gli utenti possono informarsi in tempo reale consultando la sezione “Infomobilità” sul sito e sull’app Trenitalia, oppure chiamando il call center gratuito 800 89 20 21. È inoltre possibile rivolgersi al personale presente nelle stazioni, potenziato per l’occasione con un numero maggiore di operatori dedicati all’assistenza e all’informazione dei viaggiatori.

Chi acquista il biglietto digitale – disponibile su tutti i canali di vendita, comprese le biglietterie fisiche – potrà ricevere in automatico sms, e-mail o notifiche tramite l’app Trenitalia, grazie al servizio Smart Caring, che aggiorna in tempo reale su eventuali variazioni o ritardi.

Trenitalia raccomanda infine ai viaggiatori di scegliere di viaggiare informati, controllando gli avvisi ufficiali e pianificando con cura spostamenti e coincidenze. L’azienda ribadisce che ogni intervento di manutenzione è pensato per migliorare la qualità del servizio nel lungo periodo, e che ogni possibile disagio sarà gestito per ridurre al minimo l’impatto sulla mobilità regionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori