AGGIORNAMENTI
Cerca
Ombre Su Torino
05 Ottobre 2025 - 22:29
Due attentati in 15 ore. Prima Linea Gambizza Piercarlo Andreoletti.
Ottobre 1979. Ad appena 15 ore di distanza dall’attentato a Cesare Varetto, a Torino, si spara ancora.
Sono passati pochi minuti dalle 10 e quattro giovani (tre uomini e una donna) entrano, a volto scoperto, in un palazzo di corso Lecce 80. Uno dei quattro si presenta alla guardiola con la pistola spianata e lo dice subito alla portiera, Letizia Dobiano: <<Tranquilla, non siamo ladri, non vogliamo farvi del male>>.
Gli altri tre, nel frattempo, sono saliti al primo piano, dove si trova la Praxi, un’agenzia di consulenza e organizzazione industriale. Aprono la porta armi in pugno, domandando chi sia il titolare alle sette persone che si trovano davanti. A rispondere che in quel momento chi cercano non è in sede è l’amministratore della ditta, Piercarlo Andreoletti.
Il cambio di piano è fulmineo. Vengono tutti legati con le mani dietro la schiena e Andreoletti, anche imbavagliato, viene condotto in bagno. Viene fatto sedere sulla sponda della vasca da bagno e gli sparano due colpi alle gambe.
I terroristi si portano via dei documenti e si dirigono verso l’uscita con calma, per non destare sospetti. Sull’uscio trovano un impiegato che, non essendosi accorto di niente, li saluta. <<Buongiorno>> fa lui <<Non si preoccupi il buongiorno glielo abbiamo dato noi>> si sente rispondere.
Passa un’ora e arriva la solita telefonata all’ANSA: <<Qui è Prima Linea. Rivendichiamo la perquisizione della sede della Praxi in corso Lecce e l’invalidamento del signor Andreoletti con due colpi di 7,65. Continua la campagna di terrore proletario contro i quadri intermedi del comando d’impresa>>.
In un successivo comunicato si leggerà che: "La Praxi è una delle principali società di consulenza industriale italiana che integrano la ristrutturazione produttiva delle grandi imprese penetrando nel tessuto delle medie imprese e dà un contributo fondamentale alla riorganizzazione antiproletaria della pubblica amministrazione".
È la prima volta che i terroristi, seppur di due gruppi diversi, colpiscono a Torino così a breve distanza.
Non sarà, purtroppo, l’ultima.
TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO. SE VUOI LEGGERNE ALTRI DI ANDREA D'AVINO, LI TROVI QUI
Ombre Su Torino è anche su Facebook, Instagram e, in versione podcast, su Spotify.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.