AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
04 Ottobre 2025 - 09:13
A Leini gli ottanta posti disponibili per il nuovo corso di ginnastica dolce dedicato agli over 65enni sono andati rapidamente esauriti, confermando il forte interesse, e il bisogno, di iniziative rivolte al benessere della popolazione anziana.
Il corso, appena avviato presso il Palaminore di Leini, prevede due turni settimanali e si inserisce in un più ampio impegno dell’amministrazione comunale verso l’invecchiamento attivo.
L’attività fisica proposta è calibrata sulle esigenze specifiche degli anziani: esercizi dolci, accessibili, studiati per migliorare la mobilità, la postura e il tono muscolare senza affaticare. Ma la ginnastica dolce non si limita al solo aspetto motorio.
"Questo progetto rappresenta un’importante opportunità per promuovere uno stile di vita attivo e contrastare la sedentarietà, una delle principali cause di fragilità nella terza età", spiega la vicesindaca Bruna Panero.
I partecipanti al corso di ginnastica dolce con il Sindaco Torella
Oltre all’esercizio fisico, infatti, l’iniziativa punta a valorizzare la componente sociale. “Uno dei punti di forza dell’iniziativa è senza dubbio la socialità: gli incontri diventano anche un’occasione per stare insieme, condividere momenti di serenità e rafforzare i legami comunitari, contrastando così il rischio di isolamento”, aggiunge Panero. Un tema, quello della solitudine, diventato centrale soprattutto dopo i lunghi mesi di distanziamento forzato della pandemia.
A rendere il progetto ancora più inclusivo è la gratuità del servizio: l’Amministrazione Comunale di Leini, guidata dal sindaco Luca Torella, ha deciso di coprire interamente i costi, ribadendo così il proprio impegno a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione.
"Investire nella salute e nella qualità della vita dei cittadini più anziani è una priorità", sottolinea la vicesindaca.
Il successo dell’iniziativa lascia intravedere un potenziale ancora maggiore: c’è una domanda latente di attività per la terza età, che potrebbe essere intercettata con nuove proposte. Intanto, al Palaminore, i primi gruppi hanno già iniziato il loro percorso: volti sorridenti, corpo in movimento, chiacchiere e risate prima e dopo gli esercizi. Segni tangibili di un progetto che ha già colto nel segno.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.