Cerca

Attualità

Nubifragio nella notte a Settimo Torinese: danni nel centro e infiltrazioni nelle scuole

Un afflusso d’acqua anomalo ha compromesso la pavimentazione e l’impianto fognario in piazza Vittorio Veneto; esondata una parte del rio San Gallo, lezioni regolari da domani

Nubifragio nella notte a Settimo Torinese: danni nel centro e infiltrazioni nelle scuole

Nubifragio nella notte a Settimo Torinese: danni nel centro e infiltrazioni nelle scuole

Un violento nubifragio ha colpito nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 settembre Settimo Torinese, scaricando in pochi minuti una quantità d’acqua anomala che ha messo a dura prova il sistema urbano. L’ondata, seppur di breve durata, ha lasciato dietro di sé danni visibili ma fortunatamente senza gravi conseguenze per la popolazione.

La situazione più delicata è stata registrata in piazza Vittorio Veneto, dove la pressione dell’acqua ha danneggiato sia la pavimentazione sia l’impianto fognario. I tecnici di Patrimonio sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza l’area, in attesa degli interventi di ripristino definitivo.

Non sono mancati i disagi anche negli edifici scolastici. Alcune strutture hanno subito infiltrazioni e ristagni d’acqua, poi risolti grazie al lavoro del personale scolastico e dei tecnici comunali. Alla scuola dell’infanzia di via Cascina Nuova, una parte dei bambini è stata accolta in locali alternativi per consentire le operazioni di pulizia. La situazione è rientrata in giornata e, come confermato dall’amministrazione, da domani le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Nel complesso, il reticolo idrografico cittadino ha retto, ma si segnala l’esondazione del rio San Gallo, che ha contribuito a complicare la gestione delle acque. L’episodio conferma la fragilità di un territorio sottoposto a fenomeni atmosferici sempre più intensi e improvvisi, che costringono le città a interventi rapidi di manutenzione e prevenzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori