Cerca

MotoGP

Dalla penultima casella all’ottavo posto, la rimonta di Pecco Bagnaia accende il Gp di Catalunya

Weekend disastroso trasformato in impresa dal campione Ducati

Bagnaia, rimonta da stadio: dalla penultima casella all’ottavo posto nel gp di catalunya 2025

Bagnaia, rimonta da stadio: dalla penultima casella all’ottavo posto nel gp di catalunya 2025 (foto dal profilo ufficiale di IG))

Il Gran Premio di Catalogna 2025 ha regalato emozioni fino all’ultima curva, con la vittoria di Alex Marquez che ha preceduto il fratello Marc, in una sfida tutta familiare che ha infiammato il pubblico di Barcellona. Al terzo posto ha chiuso Enea Bastianini, capace di avere la meglio su Pedro Acosta nel finale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Alle loro spalle, la gara ha avuto un altro grande protagonista: Francesco “Pecco” Bagnaia, partito dalla ventunesima e penultima casella della griglia, è riuscito a compiere una rimonta che lo ha portato fino all’ottava posizione. Una prestazione che, dopo un weekend iniziato con una disastrosa eliminazione in Q1 e il quattordicesimo posto nella Sprint Race, assume i contorni dell’impresa. Giro dopo giro, Pecco ha sfruttato il suo ritmo e la sua esperienza, risalendo posizioni e approfittando anche delle cadute di colleghi come Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio.

L’ordine d’arrivo ha visto dunque Alex Marquez primo in 39’21.359, seguito da Marc Marquez staccato di 1.578 secondi. Enea Bastianini ha completato il podio a 5.461 secondi, davanti a Pedro Acosta quarto e a Fabio Quartararo, quinto. In sesta posizione ha chiuso Ai Ogura, seguito da Luca Marini. Bagnaia, ottavo, ha preceduto Miguel Oliveira e Jorge Martin. Più indietro Maverick Vinales, solo tredicesimo, e Jack Miller quattordicesimo.

Il fine settimana catalano, iniziato con enormi difficoltà per il due volte campione del mondo, si è quindi chiuso con un risultato che rappresenta un segnale importante: la capacità di reagire e ribaltare una situazione complicata, confermando ancora una volta lo spirito indomabile del pilota Ducati.

Il GP di Catalogna entra così negli annali per la doppietta dei fratelli Marquez, capaci di monopolizzare la scena e di regalare un duello fratricida fino all’ultimo metro, ma anche per la prova di carattere di Pecco Bagnaia, che dall’ultima fila ha trovato la forza di portare a casa un piazzamento che vale più di tanti podi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori