Cerca

La Voce degli animali

Cane abbandonato tra i rifiuti nel Biellese: salvato dai carabinieri e affidato a una nuova famiglia

L’intervento dei forestali di Sordevolo e Biella ha rivelato condizioni di degrado ambientale, ora sotto verifica da parte delle autorità

Cane abbandonato tra i rifiuti nel Biellese: salvato dai carabinieri e affidato a una nuova famiglia

Cane abbandonato tra i rifiuti nel Biellese: salvato dai carabinieri e affidato a una nuova famiglia (immagine di repertorio)

Un cane costretto a vivere senza acquacibo, circondato da rifiuti e in condizioni di abbandono. È quanto hanno scoperto i carabinieri forestali di Sordevolo e Biella a Occhieppo Superiore, in provincia di Biella, dopo la segnalazione di alcuni cittadini preoccupati per le sorti dell’animale.

Quando i militari sono intervenuti, la situazione è apparsa subito drammatica: il cane si trovava in una corte ridotta a discarica a cielo aperto, privo di qualsiasi forma di cura. Di fronte a un quadro tanto grave, il pubblico ministero ha disposto il sequestro dell’animale, che è stato immediatamente trasferito al canile di Alice Castello.

La vicenda, però, ha avuto un lieto fine. Dopo le prime cure e la valutazione dei veterinari, l’animale è già stato affidato a una nuova famiglia, che si prenderà cura di lui. Un riscatto che arriva dopo settimane, forse mesi, di maltrattamenti e che restituisce al cane una prospettiva di vita dignitosa.

L’operazione dei carabinieri non ha solo salvato l’animale, ma ha anche portato alla luce una situazione di grave degrado ambientale. Nell’area dove era custodito, infatti, sono stati rinvenuti cumuli di spazzatura e condizioni igieniche precarie. Le forze dell’ordine stanno effettuando ulteriori accertamenti per verificare la sicurezza e l’abitabilità dei locali, valutando eventuali responsabilità sul piano amministrativo e penale.

Il caso di Occhieppo Superiore accende ancora una volta i riflettori sul tema dei maltrattamenti agli animali, fenomeno purtroppo tutt’altro che isolato e che spesso emerge solo grazie al coraggio e alla sensibilità dei cittadini che segnalano situazioni sospette. La tempestività dell’intervento dei carabinieri ha evitato che la storia si trasformasse in una tragedia.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori