AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Agosto 2025 - 18:25
Local March for Gaza, quattro comuni del Torinese in piazza per la pace (immagine di repertorio)
Prenderà il via sabato 30 agosto da Moncalieri la Local March for Gaza – passi contro il silenzio, iniziativa nata dalla volontà di un gruppo di cittadini dell’area metropolitana torinese decisi a unire la propria voce in un gesto semplice e simbolico: camminare insieme per chiedere la pace.
L’iniziativa prevede quattro tappe distribuite tra fine agosto e settembre, in un percorso che toccherà otto Comuni del Torinese, con arrivo finale a Torino in piazza Castello. Non una manifestazione politica, sottolineano gli organizzatori, ma una marcia senza simboli di partito, caratterizzata solo dalle bandiere della pace, dalla musica e dai colori dell’arcobaleno.
La prima camminata, sabato 30 agosto, sarà un tragitto di 17,7 chilometri da Moncalieri a San Mauro Torinese, passando per Torino con una sosta in piazza Vittorio Veneto per il pranzo al sacco. La partenza è fissata alle 9 in piazza Caduti per la Libertà a Moncalieri, con il saluto del sindaco Paolo Montagna.
La marcia continuerà il 13 settembre lungo il percorso Settimo – Mappano – Venaria (21,9 km), il 20 settembre tra Druento, Pianezza e Rivoli (15,5 km) e si concluderà il 27 settembre con la tappa più lunga: Rivalta – Beinasco – Nichelino – Torino, un itinerario di 23,2 km che terminerà in piazza Castello.
L’iniziativa ha già raccolto l’adesione di diversi Comuni, tra cui Moncalieri, Torino e San Mauro Torinese, oltre al sostegno di numerose associazioni. L’invito è rivolto a tutti: chiunque potrà partecipare anche solo per alcuni chilometri, scegliendo di condividere un tratto di strada e di testimoniare la propria vicinanza alla popolazione civile di Gaza.
Il messaggio che accompagna la Local March for Gaza è chiaro: camminare insieme come segno di pace, rifiutando l’indifferenza e opponendosi al silenzio che spesso accompagna le guerre lontane.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.