Cerca

Attualità

Local March for Gaza, quattro comuni del Torinese in piazza per la pace

Quattro comuni aderiscono alla manifestazione di domenica 31 agosto. La marcia partirà da Moncalieri e arriverà a San Mauro Torinese

Local March for Gaza, quattro comuni del Torinese in piazza per la pace

Local March for Gaza, quattro comuni del Torinese in piazza per la pace (immagine di repertorio)

Prenderà il via sabato 30 agosto da Moncalieri la Local March for Gaza – passi contro il silenzio, iniziativa nata dalla volontà di un gruppo di cittadini dell’area metropolitana torinese decisi a unire la propria voce in un gesto semplice e simbolico: camminare insieme per chiedere la pace.

L’iniziativa prevede quattro tappe distribuite tra fine agosto e settembre, in un percorso che toccherà otto Comuni del Torinese, con arrivo finale a Torino in piazza Castello. Non una manifestazione politica, sottolineano gli organizzatori, ma una marcia senza simboli di partito, caratterizzata solo dalle bandiere della pace, dalla musica e dai colori dell’arcobaleno.

La prima camminata, sabato 30 agosto, sarà un tragitto di 17,7 chilometri da Moncalieri a San Mauro Torinese, passando per Torino con una sosta in piazza Vittorio Veneto per il pranzo al sacco. La partenza è fissata alle 9 in piazza Caduti per la Libertà a Moncalieri, con il saluto del sindaco Paolo Montagna.

La marcia continuerà il 13 settembre lungo il percorso Settimo – Mappano – Venaria (21,9 km), il 20 settembre tra Druento, Pianezza e Rivoli (15,5 km) e si concluderà il 27 settembre con la tappa più lunga: Rivalta – Beinasco – Nichelino – Torino, un itinerario di 23,2 km che terminerà in piazza Castello.

L’iniziativa ha già raccolto l’adesione di diversi Comuni, tra cui Moncalieri, Torino e San Mauro Torinese, oltre al sostegno di numerose associazioni. L’invito è rivolto a tutti: chiunque potrà partecipare anche solo per alcuni chilometri, scegliendo di condividere un tratto di strada e di testimoniare la propria vicinanza alla popolazione civile di Gaza.

Il messaggio che accompagna la Local March for Gaza è chiaro: camminare insieme come segno di pace, rifiutando l’indifferenza e opponendosi al silenzio che spesso accompagna le guerre lontane.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori