Cerca

Cronaca

Pitone reale ritrovato lungo il Po: il serpente era disidratato e debilitato

L’esemplare affidato al Centro Animali Non Convenzionali, si cerca il proprietario

Pitone reale

Pitone reale

Un pomeriggio insolito a Torino, dove sabato 23 agosto 2025 un pitone reale è stato ritrovato nei pressi di Lungo Po Abellonio 8. Il rettile, visibilmente disidratato e in forte stato di abbattimento, è stato segnalato da un passante che ne ha consentito il recupero in sicurezza.

L’esemplare appartiene a una delle specie più diffuse tra i rettili da compagnia e non è considerato pericoloso per l’uomo. Nonostante ciò, il ritrovamento in un contesto urbano ha sorpreso e spaventato i residenti della zona, che hanno assistito con stupore all’arrivo dei soccorsi.

Il serpente è stato preso in carico dal Centro Animali Non Convenzionali (CANC), dove si trova ora sotto osservazione veterinaria. Le sue condizioni lasciano pensare a una lunga permanenza all’aperto senza cure adeguate. Le autorità ipotizzano che si tratti di un animale domestico smarrito o, nel peggiore dei casi, abbandonato.

Il pitone resterà al CANC fino a quando non sarà rintracciato il legittimo proprietario o, in alternativa, affidato a una struttura idonea.



Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori