AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
11 Agosto 2025 - 12:28
L’Italia nella morsa dell’anticiclone africano fino a Ferragosto
Un’altra settimana di caldo rovente è in arrivo sull’Italia, con temperature oltre i 40 gradi e un’afa opprimente che non darà tregua nemmeno di notte. A confermarlo è Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, che annuncia l’ennesima offensiva dell’anticiclone africano destinata a tenere il Paese sotto pressione almeno fino al weekend di Ferragosto.
La giornata di lunedì 11 agosto sarà segnata da valori estremi: «Le regioni più colpite saranno il Lazio e la Toscana dove si raggiungeranno valori oltre i 40°C nelle pianure interne» spiega Sanò. Caldo intenso anche sulla Liguria, con punte di 38-39°C nello Spezzino, «piuttosto insolite per questa area». In Pianura Padana, invece, il termometro «schizzerà verso l’alto toccando diffusamente i 37-39°C».
L’ondata di calore non risparmierà la notte. «Sulla costa ligure le temperature potrebbero non scendere sotto i 28-30°C anche in piena notte, compromettendo seriamente il riposo notturno» avverte l’esperto.
Secondo iLMeteo.it, l’anticiclone africano continuerà a dominare l’Italia fino a Ferragosto, garantendo cielo sereno e sole su gran parte del territorio. Le uniche eccezioni saranno le aree montuose, dove «qualche temporale di calore potrà portare un po’ di sollievo, specialmente tra martedì 12 e mercoledì 13». Un cedimento dell’alta pressione è atteso solo nell’ultima decade di agosto, ma «una rinfrescata significativa non è ancora del tutto certa».
Nel dettaglio, le previsioni indicano per lunedì 11 sole e caldo intenso al Nord, con isolati temporali sulle Alpi; al Centro sole e temperature bollenti; al Sud sole e caldo torrido nelle zone interne, con afa lungo le coste. Martedì 12 il caldo e l’afa aumenteranno ulteriormente su tutta la Penisola, con qualche temporale sulle Alpi. Mercoledì 13 ancora sole e temperature elevate ovunque, con fenomeni isolati sui rilievi appenninici.
La tendenza resta chiara: anticiclone africano e massime comprese tra 35 e 40°C fino almeno a Ferragosto, in un’estate che continua a macinare record e a mettere a dura prova la resistenza di cittadini, lavoratori e turisti.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.