Cerca

Attualità

Giovani da tutta Europa per il Corso di Musica Antica

L’edizione 2025 si chiude con 2000 euro in borse di studio e 5 agevolazioni per il 2026

Giovani da tutta Europa per il Corso di Musica Antica

Giovani da tutta Europa per il Corso di Musica Antica

Dal 24 al 30 luglio Casalborgone ha ospitato la ventottesima edizione del Corso Internazionale di Musica Antica, cuore pulsante della trentesima rassegna Antiqua dell’Accademia del Ricercare. Oltre settanta persone tra studenti, insegnanti e appassionati hanno animato il paese, trasformandolo per una settimana in un laboratorio internazionale di bellezza sonora, capace di unire generazioni e culture nel segno della musica.

“Un grande grazie va a tutti coloro che si sono prodigati per accogliere le oltre settanta persone che in questa settimana hanno animato Casalborgone”, ha dichiarato il sindaco Francesco Cavallero, che ha voluto esprimere riconoscenza non solo agli organizzatori ma anche a chi ha scelto di partecipare: “Un grazie sentito lo voglio rivolgere anche a tutti questi ragazzi e all’Accademia del Ricercare, che si impegna per avvicinare i giovani alla musica”.

Il corso si è concluso con la cerimonia di consegna delle borse di studio, finanziate attraverso gli incassi dei concerti. A premiare i migliori tra gli oltre sessanta iscritti sono stati Claudia Ferrero, presidente dell’Accademia, insieme al direttore artistico Pietro Busca e al direttore dei corsi Manuel Staropoli. “Il Corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo studio musicale in modo serio e professionale”, ha dichiarato Ferrero, ricordando come “siano ormai tantissimi i ragazzi avviati alla carriera professionistica che hanno iniziato da bambini con l’Accademia del Ricercare”. Un messaggio forte e chiaro: la musica antica non è un patrimonio statico, ma un’opportunità viva, trasversale e accessibile. Quest’anno a Casalborgone sono arrivati partecipanti da tutta Italia e dall’Austria, dai 12 agli oltre 70 anni, tutti uniti dalla stessa passione.

I partecipanti ai corsi

Novità di quest’anno è stata l’introduzione di cinque borse speciali con sconto del 30% per il corso 2026, un’iniziativa pensata per premiare i più meritevoli e motivarli a proseguire il proprio percorso. “Un importante impegno a sostegno dell’avvicinamento alla musica che nasce dal fatto che crediamo nei ragazzi!”, ha aggiunto Ferrero. I vincitori dello sconto sono stati Sara Briola, Sofia Mammone, Gaia Velonà, Agata Sartori e Alessandro Zanero.

Le borse di studio in denaro, per un totale di 2000 euro, sono andate a Filippo Borca, Carlo Gomiero, Irene Greco, Elisa Magagnin, Marta Razzano, Johanna Kusstatcher, Edoardo Deambrogio e Diana Munzillo.

Il corso di Casalborgone rappresenta ormai una tappa fissa per chi vuole avvicinarsi alla musica antica con serietà e passione, ma anche per chi desidera far parte di una comunità che sa coniugare tradizione, accoglienza e crescita. L’appuntamento con Antiqua proseguirà fino a dicembre con altri concerti e incontri musicali di alto livello.

Per informazioni o iscrizioni: segreteria@accademiadelricercare.com oppure accademiadelricercare.com.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori