AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Luglio 2025 - 17:52
La Provinciale di Alpette, la strada che mette in comunicazione il paese montano con la pianura, ha visto negli ultimi anni l’effettuazione di importanti lavori di risistemazione, che ora sono arrivati a conclusione. Lo segnala Silvio Varetto, assessore all’Edilizia pubblica e privata ed ai Rapporti con gli enti istituzionali nonché ex-sindaco.
Varetto ricorda le numerose segnalazioni effettuate dall’amministrazione comunale e dai propri uffici alla Città Metropolitana, chiedendo interventi specifici di messa in sicurezza. Segnalazioni cui Città Metropolitana ha prestato ascolto. Spiega l’assessore: “Oltre ai lavori strettamente necessari come i rifacimenti spondali del Rio Cantidonne ed il rifacimento totale del Ponte sul Rio Cugni con conseguenti allargamenti della carreggiata, la Città Metropolitana si è anche impegnata nella realizzazione di scogliere in pietra e di adeguate cunette per drenare le acque dei pendii che sovrastano la strada. Si è poi passati a un taglio massivo dei boschi che insistevano sui lati della stessa: impedivano la visuale agli automobilisti e costituivano un fattore di rischio per gli incendi invernali”.
Lavori sulla Provinciale di Alpette
A ridosso del centro cittadino si è lavorato per la regimazione delle acque piovane, la SMAT è intervenuta sulle fognature mentre Comune ed Unione Montana Gran Paradiso hanno provveduto alle scogliere. Sopra l'abitato della Frazione Vena sono state posizionate griglie per prevenire la caduta massi.
“Lungo tutta la tratta – aggiunge Varetto – sono state effettuate copiose asfaltature, si è risistemata la segnaletica stradale e sono stati posizionati i guard rail lungo la carreggiata a valle. In buona sostanza c’è stata una attenzione meticolosa alla sicurezza del cittadino alpettese che transita quotidianamente sulla Provinciale 44 per recarsi al lavoro ma anche per i turisti e villeggianti che praticano il nostro bel paese montano. Possiamo anche dire che tutto è pronto per ospitare la Cronoscalata di auto d'epoca Cuorgnè-Alpette del 27 luglio, organizzata dal Piemonte Club Veteran Car. Come ha dichiarato il presidente del club Claudio Castelli, questo evento è ormai un classico del motorismo d'epoca in Piemonte al quale gli appassionati e i Soci partecipano sempre con tanto entusiasmo”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.