AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Luglio 2025 - 15:54
Favorevoli o contrari al pedaggio ambientale al Colle del Nivolet?
Dal prossimo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 luglio, gli ultimi sei chilometri della SP50 verso il Colle del Nivolet saranno accessibili solo a un numero limitato di mezzi: massimo 350 al giorno, tra auto e moto. È il primo passo concreto verso una regolamentazione sostenibile dell’accesso alla montagna, attesa da oltre ottant’anni. L’annuncio arriva dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, in accordo con Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d’Aosta e i Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
Il sistema prevede l’attivazione di telecamere automatizzate installate subito dopo il Lago del Serrù, in grado di verificare in tempo reale se la targa del veicolo è tra quelle registrate. Non ci sarà una sbarra fisica a chiudere la strada, ma il Corpo di Sorveglianza del Parco potrà controllare i passaggi e sanzionare chi accederà senza autorizzazione. L’accesso è possibile solo previa registrazione online, al prezzo simbolico di 1 euro, attraverso il portale www.pngp.it/nivolet, attivo da mercoledì 23 luglio. Le registrazioni saranno aperte fino al raggiungimento della soglia massima di 350 mezzi giornalieri.
La strada di accesso al Colle del Nivolet
Tutte le informazioni saranno pubblicate sullo stesso sito da lunedì 21 luglio. Il nuovo sistema, sviluppato in collaborazione con IREN spa, rappresenta una prima fase sperimentale, che, una volta testata e corretta, porterà all’introduzione della NivoletCard: un pass a pagamento che permetterà non solo l’accesso, ma anche la sosta lungo la SP50, e includerà visite guidate e servizi dedicati per favorire una fruizione consapevole dell’area protetta.
Nel frattempo, resta attivo anche il servizio navetta gratuito, finanziato da Ente Parco e Comune di Ceresole Reale, con partenza da Locana e Ceresole Reale, attivo dal 7 luglio fino alla fine di agosto. Gli orari sono consultabili sempre sul sito del Parco, alla pagina www.pngp.it/nivolet/orari-navette.
“La sperimentazione che avviamo, in particolare in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, proprietaria della strada, rappresenta un primo passo per una regolamentazione attesa da oltre 80 anni, e non a caso il claim che abbiamo scelto per l’iniziativa è: ‘Un passo alla volta, verso un futuro sostenibile’”, spiega Mauro Durbano, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso. “Un passo importante verso una gestione più sostenibile e consapevole dell’accesso al Colle del Nivolet, grazie alla collaborazione tra Enti e con il supporto delle più moderne tecnologie, la cui attivazione è stata resa possibile anche grazie a IREN spa”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.