AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Luglio 2025 - 17:34
Concorso GTT: oltre 2.200 candidature per 225 posti da autista a Torino (foto di repertorio)
Ha superato le 2.200 candidature il bando pubblico indetto dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT) per l’assunzione di nuovi autisti. In totale, saranno 225 i conducenti selezionati e assunti nell’immediato, mentre tutti gli altri candidati risultati idonei entreranno in una graduatoria destinata a restare in vigore per soddisfare il fabbisogno futuro dell’azienda, in particolare legato ai circa 100 pensionamenti l’anno che GTT registra in media.
La selezione, chiusa nei giorni scorsi, prevedeva due canali d’accesso: da un lato i lavoratori con esperienza nel trasporto pubblico locale, ai quali verrà riconosciuto l’intero parametro retributivo già maturato, dall’altro i candidati senza esperienza, che saranno avviati a un percorso di formazione completa interamente coperta dall’azienda.
Il piano formativo prevede l’ottenimento della patente D per autobus fino a 12 metri, della patente E per mezzi articolati fino a 18 metri e della CQC, la Carta di Qualificazione del Conducente, obbligatoria per il trasporto di passeggeri. L’intero percorso, della durata massima di sei mesi, ha un costo stimato di circa 3.000 euro, ma sarà totalmente finanziato da GTT.
L’azienda offre ai nuovi assunti una RAL (retribuzione annua lorda) iniziale di circa 29.000 euro, a cui si aggiungono bonus di ingresso, straordinari, indennità per turni e lavoro festivo. L’inserimento dei nuovi autisti rientra in una strategia strutturale di potenziamento dell’organico, fondamentale per garantire il servizio di trasporto pubblico su gomma e rotaia a Torino e in tutto il territorio della città metropolitana.
L’alto numero di domande presentate evidenzia il forte interesse per un settore in crescita, in un contesto nazionale dove la domanda di conducenti professionali è in aumento e molti operatori faticano a reperire personale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.